/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2017, 19:21

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno

Le iniziative dell'Asl To4 a Ciriè, Rivarolo, Castellamonte e Ivrea

Da sinistra, l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, e il direttore generale dell'Asl To4, çorenzo Ardissone

Da sinistra, l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, e il direttore generale dell'Asl To4, çorenzo Ardissone

“Il nostro Dipartimento Materno Infantile, attraverso le sue strutture operative ospedaliere e territoriali, fornisce servizi per la salute del bambino, dell’adolescente, della donna e della coppia in tutte le fasi della vita, garantendo una risposta appropriata alla domanda degli utenti, dai più piccoli agli adulti, e tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali emergenti nel contesto di riferimento. Fornire servizi per la salute significa occuparsi di promozione della salute, di prevenzione delle malattie, di cure e di percorsi specialistici e di riabilitazione, assicurando l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio aziendale e l’integrazione tra le attività”, così spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone, in occasione dell’adesione dell’Azienda alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM).

“I nostri operatori del Dipartimento Materno Infantile – aggiunge il dottor Ardissone – lavorano in rete, con professionalità, dedizione e passione, per concretizzare in interventi gli obiettivi che ho appena citato. Un impegno che si realizza nell’attività quotidiana, ma anche con l’adesione a iniziative come quella rappresentata dalla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno”.

Quest’anno il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) – “Sostenere l’allattamento insieme” – intende celebrare la collaborazione per il bene comune, che dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi. Obiettivi specifici della SAM 2017 sono quelli di informare (comprendere l’importanza di lavorare insieme), di radicare (riconoscere il proprio ruolo e la differenza che si può fare nella propria area di lavoro), di stimolare (andare incontro agli altri per individuare aree di interesse comune) e di fare rete (lavorare insieme per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030).

Anche quest’anno l’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno con diversi eventi e iniziative, che si svolgeranno nel mese di ottobre a cura del Gruppo per l’Allattamento dell’Azienda.

A Ciriè si svolgeranno due incontri aperti a mamme, a papà, a nonni e a tutte le persone interessate: giovedì 19 ottobre alle 17 presso la Scuola Primaria “B. Ciari” con l’evento dal titolo “Note di latte” (l’importanza della musica nello sviluppo psicofisico del bambino nei primi anni di vita); martedì 24 ottobre alle 16,30 presso l’Istituto Troglia esperienze di mamme a confronto (“Allattare al seno è semplice e naturale…quasi sempre”).

A Rivarolo Canavese, Castellamonte e Ivrea, si svolgeranno incontri con gli studenti sull’importanza dell’allattamento materno per mamme, bambini e società: il 25 ottobre presso il Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Rivarolo; il 27 ottobre presso la Scuola Primaria di Castellamonte; il 28 ottobre presso il Liceo Scientifico “Gramsci” di Ivrea.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium