/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2017, 18:28

"Sui vaccini non si scherza. Senza obbligatorietà torneremo a vedere i bambini sulle sedie a rotelle"

La dichiarazione di Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

"Sui vaccini non si scherza. Senza obbligatorietà torneremo a vedere i bambini sulle sedie a rotelle"

“Sui vaccini non si scherza. Vaccinarsi è un atto di responsabilità non solo per il singolo ma soprattutto nei confronti della salute pubblica” - ha dichiarato Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che rappresenta oltre 2.000 pediatri italiani.

“Negli ultimi anni si sta registrando un calo delle vaccinazioni e questo rappresenta un serissimo problema per tutti i cittadini. Il rischio è di tornare a vedere, come cinquant’anni fa, tutti quei bambini invalidi sulle sedie a rotelle, malati di poliomielite, meningite, pertosse, o afflitti da patologie come la panencefalite che può derivare dall’aver contratto il morbillo”.

“E’ surreale che si faccia un dibattito sui vaccini oggi in Italia, 7° potenza al mondo, che ormai viene messa al bando da molti altri Paesi, nei cui siti ufficiali si sconsiglia caldamente di recarsi qui. Noi pediatri siamo costretti a combattere ogni giorno contro le false informazioni che circolano sui social network o nei bar tra persone impreparate sull’argomento che, così facendo, portano il dibattito indietro di trent’anni”.

“Grazie all’obbligo imposto per legge, che la SIPPS sostiene totalmente, i genitori, di fronte al rischio di vedere il proprio figlio respinto dalle istituzioni scolastiche, si rivolgono al pediatra e affrontano per la prima volta la questione davanti a una persona competente, determinante nel comunicare alle famiglie l’importanza di vaccinare i propri figli e nel praticare le vaccinazioni ai propri pazienti”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium