/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 23 ottobre 2017, 10:30

Circoscrizione 8, raccolta di pellicole video per “Salvare la memoria” dei quartieri

L'iniziativa, già sperimentata in altre zone della città, arriva anche nei quartieri sud

Circoscrizione 8, raccolta di pellicole video per “Salvare la memoria” dei quartieri

Per non perdere la memoria. Quella dei quartieri, delle strade. Di decenni di vite vissute, nelle trasformazioni di un territorio che, uscito dalla seconda guerra mondiale, ha vissuto la fase operaia più intensa d'Italia nella “Città Fabbrica”, per poi cambiare con la fine del mondo dell'industria, terziarizzandosi e diventando una città dei servizi. Tante le storie, così tante che, in Circoscrizione 8, è partita un'iniziativa per non perdere le immagini che hanno accompagnato la vita della città.

“Salviamo la memoria del tuo quartiere”, organizzato dal progetto Superottimisti sotto l'egida dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, ha lanciato una raccolta di pellicole video nei quartieri di San Salvario, Cavoretto, Nizza Millefonti, Borgo Po, Lingotto e Filadelfia. L'iniziativa, che arriva nei quartieri sud dopo altre analoghe edizioni in altre circoscrizioni della città, consiste in un “progetto di recupero della memoria, attraverso la raccolta di filmati familiari in formato ridotto 8mm, super8, 9,5mm, 16mm. Le bobine raccontano momenti di vita familiare impressi sulla pellicola da cineamatori piemontesi, ma anche i cambiamenti sociali e di costume di cui i cineamatori sono stati testimoni, oltre a viaggi ed eventi storici ”.

Per la Circoscrizione 8 le pellicole saranno raccolte nelle biblioteche civiche e nelle case del quartiere della zona e, come “compenso” per chi metterà a disposizione il proprio materiale, ci sarà la restituzione di una copia in digitale.

Bernardo Basilici Menini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium