/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Per intrattenere i Vs. cani distogliendoli , mobili, divani, molto graditi sia per la loro consistenza , che per la...

- Oltre agli pneum. di serie, ha 4 gomme invern. Pirelli 195/55/R15 cerchi in acciaio (v.n. 740,00 €). Tutti gli...

Auto sempre tenuta in box - tagliandi regolari - unico proprietario - non incidentata - disponibili pneumatici...

Per le zone di Novara,Vercelli, Verbania cerchiamo Antennista Sat e Digitale terrestre. inviare curriculum a : ...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 27 ottobre 2017, 19:49

Climathon Torino 2017, vince Pieuva: una soluzione innovativa per prevenire gli allagamenti

100 partecipanti per la maratona sul clima organizzata da Environment Park e Città di Torino

Si è conclusa questa mattina l’edizione 2017 di Climathon Torino, la più grande maratona mondiale sul clima tenutasi per il secondo anno consecutivo presso l’Environment Park. Organizzata nell’ambito dell’iniziativa Climate Kic, il più grande partenariato tra pubblico e privato sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, il Climathon ha coinvolto 112 città in 44 Paesi.

Torino è stata una delle città più attive al mondo con i suoi 100 partecipanti, compresi 20 dipendenti della PA e oltre 20 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si sono sfidati nella categoria Climathon Young. Gli studenti, i ricercatori, i professionisti ambientali hanno lavorato per 27 ore, suddivisi in 11 team multidisciplinari, confrontandosi sulle tematiche del clima, con l’obiettivo comune di trovare soluzioni digitali che rendano le città e i territori sempre più ‘resilienti’.

Il main partner Vodafone Italia, a completamento della progettualità presentata con la sperimentazione “Cittadini Digitali” nel progetto Torino Living Lab Campidoglio, ha inoltre offerto il proprio supporto metodologico e tecnico con una piattaforma di sviluppo ed il format Vodafone Hackdays () per consentire ai partecipanti di sviluppare idee basate su tecnologie digitali lavorando con metodologia “Agile Working”.

A conclusione della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner ha selezionato i progetti vincitori. Il vincitore di Climathon Torino 2017 è “PIEUVA”: il progetto si propone di ridurre i fenomeni di allagamento urbano tramite il coinvolgimento attivo dei cittadini nella rilevazione dei dati sullo stato dei tombini e sulla loro cura. #adottauntombino è l’hasthag per promuovere l’iniziativa e per combattere gli impatti del cambiamento climatico a partire da piccoli gesti.

Il vincitore del Climathon ha ricevuto un contributo di 4 mila euro da Iren per lo sviluppo della soluzione, oltre a premi tecnologici offerti da Vodafone. Il secondo classificato SHARRY”, una piattaforma che integra le differenti applicazioni di car pooling e car sharing proponendo un modello condiviso, ha ricevuto una menzione speciale.

Per entrambi Il consorzio TOP-IX garantirà 6 mesi di accesso alla propria infrastruttura di virtualizzazione e Cloud Computing.

Nella categoria Climathon Young è stato selezionato “LA CITTA’ RAMPICANTE”, un progetto con finalità sociali che mira a incrementare il verde pubblico per una Torino più sana e sostenibile. Gli studenti del Climathon Young hanno inoltre ricevuto un contributo di mille euro da Iren per lo sviluppo delle soluzioni.

Climathon 2017 Torino è stata organizzata da Environment Park e Città di Torino. I partner sono Arpa Piemonte, Csi Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella, Fondazione Scuola, Open Incet, Politecnico di Torino, Polo CLEVER, SiTI, Torino Wireless e Università degli Studi di Torino. Main partner dell’iniziativa è Vodafone, mentre i Supporter sono IREN e Top-IX.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore