/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2017, 07:09

Arriva il Torino Film Festival: 169 pellicole e ritorno della Mole

Presentata la 35esima edizione della kermesse cinematografica al cinema Massimo

Arriva il Torino Film Festival: 169 pellicole e ritorno della Mole

Come ogni anno, torna l'eccellenza del cinema torinese. Il Torino Film Festival, giunto alla sua 35esima edizione, riapre le sue porte, con la presentazione ufficiale al cinema Massimo, per il racconto di quella che sarà una rassegna con tante novità importanti. La prima è il ritorno a casa della kermesse, che, dopo dieci anni, rientra nella Mole Antoneliana, che comincerà ospitando il varo ufficiale dell'evento, l'inaugurazione nell'Aula del Tempio il prossimo 24 novembre. La seconda è la scomparsa dei padrini e delle madrine tradizionali, sostituite da quattro testimonial “provenienti da arti complementari”: la letteratura, la musica, il design e il cibo.

  A parlare Tff è la direttrice Laura Milani, che parla di un festival che guarda “all'affermazione dell'identità, perché è sulle radici che si appoggia il prossimo futuro. Il Museo nazionale del Cinema è un luogo di cui siamo orgogliosi e stiamo facendo un grande lavoro per rendergli onore”. E per fare questo in programma ci sono 169 pellicole, tra cui 59 anteprime italiane, 36 mondiali, 21 internazionali e quattro europee. A raccontare il programma e i temi di questa edizione la direttrice Emanuela Martini, che ha anche spiegato la chiaccherata scelta di Asia Argento come guest director del 35esimo Tff: “E' stata scelta molti mesi fa, ben prima dei fatti recenti. Il compito di chi è in quel ruolo è quello di scegliere un argomento e i film per rappresentarlo. Asia Argento è una regista brava e interessante, con caratteristiche forti e molto coraggiose, e ha trovato film che solo una persona che conosce bene l'ambito può trovare”. Martini ha anche sottolineato il grande numero di “film italiani, anche nel fuori concorso”.

 Tra le istituzioni assente la sindaca Chiara Appendino, mentre le assessore alla cultura di Regione Piemonte e Città di Torino, Antonella Parigi e Francesca Leon, in una nota hanno parlato del Tff come di un “festival che continua a mantenere alta la vocazione verso il cinema nuovo e la sua voglia di esplorare il futuro, come testimoniato dalle numerose prime in programma”.

 Il programma completo del Torino Film Festival e e altre informazioni utili sono disponibili all'indirizzo web: www.torinofilmfest.org

Bernardo Basilici Menini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium