/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 18 novembre 2017, 13:10

Le bottiglie più "estreme" si sfidano a pochi chilometri da Torino

Appuntamento per il 25 e 26 novembre al forte di Bard, in valle d'Aosta, per "Vins Extremes", manifestazione giunta alla seconda edizione che valorizza i vigneti coltivati in condizioni al limite

Le bottiglie più "estreme" si sfidano a pochi chilometri da Torino

Altro che le docili colline, trapuntate di filari che ne accompagnano le forme. Qui ci si rimbocca le maniche e ci si arrampica, oppure si respira male, si combatte con la quota e il poco ossigeno e così via. Se fosse uno sport, la si potrebbe definire "viticoltura estrema", ovvero la capacità di ottenere ottime bottiglie di vino in condizioni geografiche e ambientali davvero al limite.

I migliori interpreti di questa "disciplina" si confronteranno il prossimo fine settimana - 25 e 26 novembre - al forte di Bard, in valle d'Aosta, in occasione della seconda edizione di Vins Extremes, la  manifestazione che regala la ribalta proprio a queste coltivazioni così particolari.

Sono annunciate aziende produttrici in arrivo da tutta Italia e saranno ben 10 quelle provenienti dal vicino Piemonte. E non mancano gli stranieri (Francia, Germania, Spagna e Palestina).

L'attrazione principale della due giorni valdostana sarà legata alla possibilità di assaggiare questi vini pregiati eunici nel loro genere, insieme alla possibilità di prendere parte ad alcuni laboratori (fino a esaurimento posti).

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium