/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2017, 16:56

Voci scomode 2017: focus sulla Siria al Circolo della Stampa di Torino

L'appuntamento è in programma martedì 28 novembre dalle ore 18

Voci scomode 2017: focus sulla Siria al Circolo della Stampa di Torino

È dedicata alla Siria la quarta edizione di Voci scomode, l’appuntamento annuale in difesa della libertà di stampa nel mondo promosso dal Caffè dei Giornalisti; l’evento – organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino e La Maison des Journalistes di Parigi – si terrà martedì 28 novembre ore 18-20 presso il Circolo della Stampa (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27). In quattro edizioni Voci scomode ha raccontato le “storie di chi sfida il potere” in SiriaTurchiaAfricaArzerbaigianCecenia e messo in mostra il giornalismo esiliato

Il Paese” – spiega Rosita Ferrato, presidente del Caffè dei Giornalisti – “vive una stagione di repressione della libertà di stampa senza precedenti, e della quale l’opinione pubblica sa ben poco: dal 2011 Bashar al-Assad ha drammaticamente inasprito la censura di Stato, tratto distintivo del regime sin dagli anni Quaranta. Oggi la Siria, nelle parole di Reporter senza frontiere, è il luogo più letale per gli operatori dei media: tanti i giornalisti uccisi (74 solo nel 2016), tantissimi quelli costretti all’esilio dopo anni di minacce, aggressioni e galera”. 

Giornalisti testimoni

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accade nel Paese – da oltre sei anni scenario di guerra – il Caffè dei Giornalisti ospita le “voci scomode” Raafat Alomar Alghanim e Shiyar Khaleal, reporter siriani accomunati da un passato di lunga militanza in patria e un presente da rifugiati a Parigi, presso la Maison des Journalistes. Una terza e ingombrante “voce scomoda” siriana è quella di Mazen Darwish, giornalista e avvocato, attivista in difesa dei diritti umani e fondatore del Centro siriano per l’informazione e la libertà d’espressione (SCMFE).

“Voci scomode” sono anche quelle dei giornalisti Laura Tangherlini, che alla Siria ha dedicato i libri-denuncia “Siria in fuga” e “Libano nel baratro della crisi siriana” e il reportage “Matrimonio siriano”, e Lorenzo Trombetta, autore delle monografie “Siria. Dagli Ottomani ad Asad. E oltre” e “Siria. Nel nuovo Medio Oriente”, oltre a numerosi saggi e articoli. Entrambi sono impegnati da tempo a raccontare la Siria, nel tentativo di infrangere il silenzio in Italia e a livello internazionale.

http://vociscomode.caffedeigiornalisti.it/

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium