/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | 11 gennaio 2018, 19:27

Umberto Ricardi è il nuovo direttore della scuola di Medicina dell'Università di Torino

È stato eletto con 78 voti su 105 aventi diritto. Resterà in carica fino al 30 settembre 2018

Umberto Ricardi è il nuovo direttore della scuola di Medicina dell'Università di Torino

Con 78 voti su 105 aventi diritto è stato eletto oggi il nuovo direttore della scuola di Medicina dell’Università di Torino. Si tratta del professor Umberto Ricardi, che resterà in carica fino al 30 settembre 2018.

Nato a Torino nel 1961, Ricardi è professore ordinario di Radioterapia presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Dal 2005 svolge il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università di Torino e dal 2002 il ruolo di Direttore della Struttura Complessa Radioterapia dell’Università di Torino. Dal 1° novembre 2012 al febbraio 2017 ha svolto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Torino. Dal gennaio 2016 ricopre l’incarico di Vice Direttore Vicario della Scuola di Medicina di Torino.

Le sue principali aree di interesse scientifico e clinico-assistenziale riguardano l’oncologia toracica, l’oncoematologia, la neuroncologia e l’utilizzo delle tecniche avanzate di radioterapia (radiochirurgia, radioterapia sterotassica). Relatore a invito a congressi nazionali ed internazionali, ha al suo attivo circa 250 pubblicazioni. E’ attualmente membrio della Commissione ASN per il settore concorsuale 06/I1 Diagnostioca per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia. Membro di numerose società scientifiche oncologiche, nazionali ed internazionali, è Presidente della Società Europea di Radioterapia ed Oncologia (ESTRO) per il prossimo biennio.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium