/ Eventi

Eventi | 13 gennaio 2018, 09:53

Barriera di Milano: i Pinguini Tattici Nucleari sbarcano stasera allo Spazio211

Data attesissima: la prima data di Indi(e)avolato di Torino 2018 è già sold out

Barriera di Milano: i Pinguini Tattici Nucleari sbarcano stasera allo Spazio211

È giunta al suo decimo anniversario la rassegna musicale Indi(e)avolato, che si svolge tra Asti e Torino nei migliori club della musica dal vivo e che quest’anno ha deciso di inaugurare il proprio calendario con il concerto, già sold out, della band bergamasca Pinguini Tattici Nucleari, questa sera allo sPAZIO211. Nata nel 2012, essa è capitanata da Riccardo Zanotti, il principale compositore delle canzoni, e composta da Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Iocati.

L’esordio risale sempre al 2012 con l’EP Cartoni animali, seguito nel 2014 dal primo disco Il re è nudo e nel 2015 da Diamo un calcio all’aldilà. L’ultimo disco, uscito nell’aprile 2017, Gioventù brucata, è un mix caleidoscopico di generi e tematiche che, fin da subito, ha ottenuto un ottimo riscontro e successo di pubblico e di critica. Fil rouge dei testi: l’ironia, utilizzata talvolta anche in modo feroce, declinata per descrivere la decadenza dell’attuale società occidentale, con frequenti rimandi alla sociologia e all’antropologia, sempre costellati di spunti di riflessione, toni dissacranti e irriverenza, misti al loro rock demenziale.

Il sound è una miscellanea di suoni muscolari, con riferimenti all’air-metal, al progressive, ma caratterizzato anche da inserimenti spiazzanti, come reggae, afro e latino americano. Scherno, ironia e derisione delle nostre certezze quotidiane, conditi con un’innegabile perizia tecnica, sono, quindi, gli elementi rappresentativi del nuovo album, che verrà presentato questa sera in una data che ha già registrato il pieno di presenze.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium