/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2018, 18:45

Incredibile alla Fiat Torino di basket, si dimette coah Banchi dopo una furiosa lite col figlio del patron Forni

Un divorzio che fa malissimo, con la squadra quinta in classifica e protagonista in Europa, come sotto la Mole non succedeva da 30 anni

Incredibile alla Fiat Torino di basket, si dimette coah Banchi dopo una furiosa lite col figlio del patron Forni

Luca Banchi non è più l'allenatore della Fiat Torino, la squadra rivelazione della prima parte di stagione nel basket. Non è uno scherzo (di pessimo gusto) di Carnevale, ma una realtà amarissima per tutti i tifosi della squadra torinese.

Manca ancora la comunicazione ufficiale della società: telefoni staccati o che suonano a vuoto, nessun dirigente vuole confermare una notizia che avrebbe dell'incredibile, se non un Renato Nicolai imbarazzatissimo, che ha prennunciato a breve una nota del club. Poco prima delle ore 21 arriva poi la nota che in tre righe tre si limita a dire che "per diverse valutazioni sul prosieguo della stagione, le strade di Banchi e della società si dividono". Torino ha appena chiuso il girone di andata al quinto posto, ad appena due punti dal secondo, qualificandosi per la prima volta per le Final Eight di Coppa Italia. Sta facendo un percorso importante anche in Europa, segnalandosi come la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione.

Gran parte del merito va ascritto a Banchi, coach grossetano di enorme carisma, che ha preso le redini di un gruppo che nelle ultime stagioni si era prima salvato a fatica e poi aveva mancato i playoff, guidando la squadra a una lunga serie di vittorie, alcune delle quali anche prestigiose, su tutte quelle contro Milano in campionato e il Bayern Monaco in Eurocup.

Eppure in società c'è chi ha da ridire, evidentemente, sul lavoro di un tecnico vincente per natura, arrivato a Torino dopo aver conquistato il tricolore prima a Siena e quindi a Milano (senza dimenticare i tantissimi successi conseguiti anche a livello giovanile). Banchi avrebbe rassegnato le dimissioni, nonostante una classifica invidiabile e la vittoria in rimonta colta ieri sul campo di Varese per 92 a 89. Alla base della frattura, giudicata insanabile dall'allenatore, i rapporti tesi con la famiglia Forni, in modo particolare con il vice-presidente Francesco, il giovane figlio del patron gialloblù.

Ci sarebbe stato, secondo le ricostruzioni, un litigio nel pre-partita, continuato poi alla fine del match. Toni aspri, che hanno portato al divorzio tra il tecnico e la società, dopo che già in estate si erano appalesate alcune divergenze di vedute sul mercato, anche se poi tutto sembrava essere stato superato alla svelta, visto anche il positivo inizio di stagione. La speranza è che la frattura possa essere ricomposta, nell'interesse della squadra e dei suoi tifosi. Allo stato attuale dopodomani in EuroCup, al PalaRuffini contro il Lietuvos Rytas, ancora non si sa chi guiderà la Fiat dalla panchina.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium