/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 15 gennaio 2018, 07:00

Sotto la neve Pane

Se aveste sostituito la parola neve con la parola bombardamenti sarebbe stata la stessa cosa

Sotto la neve Pane

Nei giorni scorsi telegiornali e cronache dei giornali cartacei e on-line sembravano bollettini di guerra. Se aveste sostituito la parola neve con la parola bombardamenti sarebbe stata la stessa cosa. 

Posso dire, invece, che a me la neve piace? Eppure mi sembra di pronunciare un’ eresia. E’ nevicato, e tanto.. questo è vero, ma è sempre stato così. E’ notizia quando non nevica d’ inverno, qui invece sembra che sia diventata notizia l’ esatto contrario. Ci sono state slavine e pericolo valanghe: per fortuna senza vittime, fatta eccezione per la povera donna morta nell’ ambulanza bloccata a Sestriere, ma la polemica l’ hanno fatta i mass-media e non i famigliari che non hanno nemmeno chiesto l’ autopsia. Si tratta comunque di fenomeni naturali, che accadono da sempre. Intere frazioni, una volta, rimanevano isolate per giorni e giorni e nessuno si lamentava. Ho visto persone, in vacanza a Cervinia, che sembravano impazzite e che volevano tornare subito a valle, a costo del pericolo, per paura di restare bloccati. Tutto questo è  normale? Secondo me no.

Sotto la neve pane…  dicevano i nonni. Tutta questa neve è manna dal cielo per le stazioni sciistiche, impianti aperti sicuramente fino a Pasqua con gioia e ricchezza per i gestori e per gli sportivi. La neve fa bene all’ agricoltura e dovrebbe rifornire tutti i bacini idrici prosciugati dopo un 2017 eccezionalmente siccitoso. La neve è bella, ho visto scenari da favola, mozzafiato. Se ci fossimo fermati ad ammirarli, a fotografarli, anziché imprecare per qualche disagio, ne avrebbe tratto giovamento il nostro spirito e il nostro fegato.

Ma tranquilli, fra poco tg e giornali parleranno solo di caldo record, di siccità eccezionale, di allarme per la salute…

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium