/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2018, 18:45

Juve-Genoa, curva sud chiusa: "Se la società non rimborsa i tifosi, partirà l'azione collettiva"

L'annuncio da parte del Movimento Consumatori

Juve-Genoa, curva sud chiusa: "Se la società non rimborsa i tifosi, partirà l'azione collettiva"

La Corte Federale di Appello della FIGC, con provvedimento del 18 dicembre 2017, ha sanzionato la Juventus FC con un'ammenda e con la chiusura del settore Tribuna Sud per la prima gara interna di Campionato Serie A dell'anno, Juventus – Genoa di lunedì 22 gennaio.

Movimento Consumatori ritiene che la Juventus sia tenuta a rimborsare i titolari di abbonamento in curva Sud, perché i comportamenti oggetto del provvedimento, riferibili a violazioni della normativa che regola i rapporti con la tifoseria organizzata, secondo gli organi della giustizia sportiva, sono direttamente addebitabili alla società. 

Gli abbonati, a causa dell'impossibilità di assistere alla partita, subiscono un inadempimento contrattuale e non può essere applicata dalla società l'esclusione prevista dall'art. 5 delle condizioni generali di abbonamento, secondo il quale non sono previsti rimborsi in caso di provvedimento di autorità pubbliche o sportive per responsabilità oggettiva della società (ad esempio, in caso di comportamenti discriminatori da parte dei sostenitori). 

MC ha già inviato il 10 gennaio scorso una prima richiesta collettiva e richieste individuali di risarcimento del danno per gli abbonati, chiedendo un incontro con la società per verificare la sua disponibilità a effettuare i rimborsi a vantaggio dei tifosi.

"Ci sono i presupposti per una class action - afferma Alessandro Mostaccio, segretario generale di MC - che avvieremo nel caso in cui la società non si metta a disposizione per indennizzare i tifosi che subiscono una decisione ingiusta".

Movimento Consumatori rinnova la richiesta di un incontro con la Juventus e chiama a raccolta i tifosi. Per partecipare all'azione collettiva e mandare una richiesta di rimborso: teef. 011.5069546 oppure mail a torino@movimentoconsumatori.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium