/ Aurora / Vanchiglia

Aurora / Vanchiglia | 19 gennaio 2018, 18:04

Barattolo, da domenica via Carcano sarà libera

Terminati i lavori: gli stalli si sposteranno tutti nell’area interna, delimitata dai cancelli. E a breve sarà confermata la proroga a ViviBalon

Barattolo, da domenica via Carcano sarà libera

Ora è ufficiale. Da domenica 21 gennaio via Carcano sarà libera dai venditori, che tanto hanno agitato gli animi all’interno del quartiere Vanchiglietta. Usciti dagli uffici comunali, i rappresentanti di ViviBalon si sono trovati in mano una concessione “temporanea” all’utilizzo degli spazi interni, dove saranno collocati tutti gli stalli del mercato, “per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona”.

Incerto, tuttavia, il futuro di Barattolo. L’unica cosa certa è che ci sarà una proroga, probabilmente di sei mesi, come da bando, alla concessione di ViviBalon, che continuerà a organizzare il mercato. Nel frattempo il Comune di Torino dovrà studiare un nuovo bando. Non appena sarà pronto, si potrà procedere alla riassegnazione della gestione, come avvenuto un anno fa. Sul piatto, peraltro, ci sarà anche la collocazione. Via Carcano resta una posizione temporanea per Barattolo, che nelle intenzioni della Città dovrebbe spostarsi. A quel punto, però, l’area così risistemata dovrà essere utilizzata per altre attività.

“La collocazione all’interno – commentano da ViviBalon – rende tutto più semplice per noi, perché se l’area è delimitata riusciamo a controllarla meglio. Ma ci sarà comunque bisogno della presenza della Polizia Municipale. Spostare gl stalli all’interno, poi, libererà anche qualche posto auto all’esterno. Questo spostamento dovrebbe risolvere un po’ delle problematiche di quest’area”.
Nell’attesa dell’ufficialità della proroga, la prossima domenica sarà la prima di Barattolo in un’area completamente delimitata.

Non tardano, intanto, le reazioni politiche. "Anche se dentro l'area recintata – ha affermato Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7 – Barattolo non può stare per sempre in via Carcano. Ci aspettiamo che l'assessore Giusta e la giunta ci presentino presto la destinazione definitiva, come previsto dalla delibera ed affermato dalla sindaca in sede di commissione pubblica AxTO del 29 novembre scorso".

"La cosa che fa arrabbiare – ha attaccato Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia alla 7 – è la mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni. Noi non siamo stati informati su nulla e attendiamo da mesi una commissione su Barattolo. Dentro sarebbe più controllabile? Infatti la morte di un uomo è avvenuta proprio all'interno".

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium