Passare da corso Matteotti a via Cavalli e viceversa in una manciata di secondi, collegando così due ciclabili. È ciò che sarà possibile entro poche settimane, alla fine dei lavori di questo cantiere - dopo un’attesa di anni - che prevede la creazione di un ponte carrabile a doppio senso di marcia, con un percorso pedonale e ciclabile.
"Grazie a questo spazio," - spiega il sindaco Chiara Appendino su Facebook, "ampio fino a 25 metri, si andranno a decongestionare corso Inghilterra, corso Bolzano e corso Vittorio, oggi un vero e proprio imbuto nelle ore di punta."
Alla fine dei lavori verrà installato un semaforo all’incrocio fra corso Bolzano e corso Matteotti, e anche tutta l’area sottostante sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione.
"Oltre a evidenti vantaggi sulla viabilità e la vivibilità di un’area totale piuttosto ampia, ci saranno anche benefici per il trasporto pubblico che sarà più veloce e per esercizi commerciali che vedranno incrementati e diversificati i flussi di potenziali avventori.", conclude Appendino.