/ Eventi

Eventi | mercoledì 14 febbraio 2018, 18:24

Due pellicole del Torino Film Lab in concorso alla Berlinale che si apre domani

Si tratta di "THE HEIRESSES" di Marcelo Martinessi e "TOUCH ME NOT" di Adina Pintilie

La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano ha rivelato le candidature ai David di Donatello 2018 – la cui serata di premiazione avverrà il 21 marzo 2018 a Roma – e tra i numerosi film votati spicca A CIAMBRA di Jonas Carpignano.

Il film targato TorinoFilmLab che ha ottenuto 7 candidature: Migliore Film, Migliore Regia, Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior Produttore, Miglior Autore della Fotografia, Migliore Montatore e Miglior Suono. A CIAMBRA era stato già candidato dall’Italia per l’Oscar al Miglior Film Straniero.

Ma oltre i confini non mancano le soprese: tra i 19 lungometraggi in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, 2 opere prime sviluppate all’interno del TorinoFilmLab saranno in gara per l’Orso d’Oro: THE HEIRESSES di Marcelo Martinessi e TOUCH ME NOT di Adina Pintilie.

Il laboratorio a supporto di filmmaker emergenti ha accompagnato questi progetti durante tutto il processo creativo: dalla fase d’ideazione alla prima stesura della sceneggiatura attraverso il programma ScriptLab, e più tardi con strumenti di formazione ad hoc per quanto riguarda lo sviluppo, il  finanziamento e la promozione attraverso il programma FeatureLab. Il sostegno del TFL è stato anche economico: TOUCH ME NOT è stato premiato con il Production Award (€ 150.000), mentre THE HEIRESSES ha ricevuto il primo Co-Production Award assegnato dal TorinoFilmLab grazie al supporto di Creative Europe – MEDIA (€ 50.000). Nel 2017 i progetti – all’epoca in post-produzione – sono poi tornati a Torino per essere presentati a una platea di sales agents, distributori e rappresentanti di festival durante l’evento work-in-progress TFL Coming Soon.

Un terzo film targato TFL verrà proiettato durante il festival, nella sezione Panorama: LAND di Babak Jalali (IT/FR/NL/MX/QA) racconta la storia della famiglia indigena Denetclaw che vive nella riserva Prairie Wold, negli Stati Uniti.


THE HEIRESSES, TOUCH ME NOT & LAND sono rispettivamente l’81°, 82° e 83° film completati col supporto del TorinoFilmLab. L’istituzione europea è promossa dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe – MEDIA Sub-Programme dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore