/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 14 febbraio 2018, 18:24

Due pellicole del Torino Film Lab in concorso alla Berlinale che si apre domani

Si tratta di "THE HEIRESSES" di Marcelo Martinessi e "TOUCH ME NOT" di Adina Pintilie

Due pellicole del Torino Film Lab in concorso alla Berlinale che si apre domani

La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano ha rivelato le candidature ai David di Donatello 2018 – la cui serata di premiazione avverrà il 21 marzo 2018 a Roma – e tra i numerosi film votati spicca A CIAMBRA di Jonas Carpignano.

Il film targato TorinoFilmLab che ha ottenuto 7 candidature: Migliore Film, Migliore Regia, Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior Produttore, Miglior Autore della Fotografia, Migliore Montatore e Miglior Suono. A CIAMBRA era stato già candidato dall’Italia per l’Oscar al Miglior Film Straniero.

Ma oltre i confini non mancano le soprese: tra i 19 lungometraggi in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, 2 opere prime sviluppate all’interno del TorinoFilmLab saranno in gara per l’Orso d’Oro: THE HEIRESSES di Marcelo Martinessi e TOUCH ME NOT di Adina Pintilie.

Il laboratorio a supporto di filmmaker emergenti ha accompagnato questi progetti durante tutto il processo creativo: dalla fase d’ideazione alla prima stesura della sceneggiatura attraverso il programma ScriptLab, e più tardi con strumenti di formazione ad hoc per quanto riguarda lo sviluppo, il  finanziamento e la promozione attraverso il programma FeatureLab. Il sostegno del TFL è stato anche economico: TOUCH ME NOT è stato premiato con il Production Award (€ 150.000), mentre THE HEIRESSES ha ricevuto il primo Co-Production Award assegnato dal TorinoFilmLab grazie al supporto di Creative Europe – MEDIA (€ 50.000). Nel 2017 i progetti – all’epoca in post-produzione – sono poi tornati a Torino per essere presentati a una platea di sales agents, distributori e rappresentanti di festival durante l’evento work-in-progress TFL Coming Soon.

Un terzo film targato TFL verrà proiettato durante il festival, nella sezione Panorama: LAND di Babak Jalali (IT/FR/NL/MX/QA) racconta la storia della famiglia indigena Denetclaw che vive nella riserva Prairie Wold, negli Stati Uniti.


THE HEIRESSES, TOUCH ME NOT & LAND sono rispettivamente l’81°, 82° e 83° film completati col supporto del TorinoFilmLab. L’istituzione europea è promossa dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe – MEDIA Sub-Programme dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore