/ Politica

Politica | 16 febbraio 2018, 10:20

Caso [To]Bike: la Circoscrizione 6 richiede alla Sindaca l’aggiornamento dell’app per iPhone

All’ordine del giorno, i disagi procurati dal mancato perfezionamento dei servizi digitali correlati al bike sharing torinese

Caso [To]Bike: la Circoscrizione 6 richiede alla Sindaca l’aggiornamento dell’app per iPhone

Questa proposta di ordine del giorno si riferisce a un disagio segnalato da alcuni utenti di [To]Bike, uno dei più importanti servizi di bike sharing della città di Torino, che consente a decine di migliaia di persone di spostarsi, ogni giorno, per la metropoli, in base alle proprie personali esigenze”.

Ha esordito così Andrea Beraudo, uno dei consiglieri PD firmatari dell’ordine del giorno presentato martedì sera in sede di Consiglio, presso la Circoscrizione 6, che ha trovato il consenso di tutti i presenti – con l’eccezione del M5S. “Molti di coloro che ne usufruiscono, però, – ha continuato – hanno segnalato un grave problema che sta creando disagi notevoli: il mancato aggiornamento dell’app dedicata su iPhone, assenza che perdura da mesi e non consente di tracciare le bici e le stazioni disponibili e più vicine".

"Pertanto, chiediamo alla Sindaca e all’assessore competente di farsi carico del problema, per consentire agli utenti di poter usufruire al meglio del servizio”. Il Comune, però, secondo il capogruppo M5S Valter Cangelli, non potrebbe intervenire, perché “[To]Bike è una società privata, e l’app è semplicemente un servizio aggiuntivo. Tuttavia, il Comune è in contatto con quest’ultima ed è consapevole dei disagi attuali, e gli interventi sono già attivi. Quindi, richiediamo di rinviare l’ordine del giorno”.

Il problema è facilmente superabile – ha sottolineato la consigliera M5S, Saar Ceccarelli – perché, come spiega Gianluca Pin, direttore commerciale di [To]Bike, è sufficiente collegarsi al sito per vedere in tempo reale dove e quali bici siano disponibili”.

Il Comune ha in ogni caso il diritto di sollecitare la società privata affinché tutti i servizi funzionino, soprattutto se – nel caso – dovesse ricavare degli introiti dalla stessa”, ha aggiunto il capogruppo PD, Ivo Manecchia.

Non aggiornare questo device, che peraltro appartiene a un servizio che è anche a pagamento – ha concluso il capogruppo della Lega, Alessandro Sciretti –, non è rispettoso nei confronti dell’utenza”. Accolta pure la proposta del capogruppo di Direzione Italia, Raffaele Petrarulo, relativa allo spostamento dei bidoni presenti in piazza Bottesini e causa di disagi alla viabilità e di mancata visuale per coloro che escono dal passo carraio, perché posti di fronte all’ingresso della sede del Gruppo Alpini Torino Nord.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Petrarulo – perché l’interpellanza, depositata a fine gennaio, ha visto l’attualizzazione di quanto richiesto dopo solo tre settimane: ciò denota una grande attenzione da parte della Circoscrizione, sulle piccole e sulle grandi cose”.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium