/ Sanità

Sanità | 16 febbraio 2018, 16:59

Terapia 2: dal 1946 a Torino, le acque termali del benessere

Il centro si occupa della cura di diverse patologie dell’apparato laringo faringeo. Utilizza le più note acque termali, con 26 postazioni adibite alle inalazioni

Terapia 2: dal 1946 a Torino, le acque termali del benessere

 

La storia di Terapia 2 inizia nell’immediato dopoguerra, quando l’Italia cerca di risollevarsi dalle macerie e sono tanti i traguardi da raggiungere in diversi ambiti sociali.

Un passo in avanti comincia a farlo la sanità, grazie un Decreto Prefettizio del 1946 che autorizza a praticare cure per mezzo della fitoterapia.

È così che sorge quella struttura allora conosciuta come “Villa la Consolata”, apprezzata per oltre trent’anni dai molti pazienti che ottengono sollievo da varie patologie dell’apparato laringo faringeo.

Nel 1967 il centro sposta la sua sede nell’attuale stabile di corso Gabetti 10, ampliando le sue proposte ai pazienti.

Il 2 dicembre 1979 nasce il primo piccolo reparto termale. Si tratta di un evento epocale: per la prima volta, le terme vengono portate in una grande città, e le loro acque messe a disposizione di tutti coloro che non possono spostarsi per raggiungerle personalmente.

Presto il reparto cresce, aumentando sempre più il numero di macchinari e prestazioni. Tre medici otorinolaringoiatra sono sempre presente in sede per visite e controlli; tutti i giorni, poi, vengono effettuati regolarmente cateterismi tubarici.

Nel 2000 avviene una nuova crescita: Terapia 2 arriva così a ospitare 26 postazioni adibite alle inalazioni termali, molte delle quali trivalenti.

E, con l’incremento dell’offerta, cresce anche la varietà della domanda: sono sempre di più i bambini che arrivano al centro accompagnati dai genitori, e per loro viene appositamente costruito un reparto pediatrico con la sua sala giochi.

Oggi Terapia 2 prosegue la sua mission, riscontrando sempre un enorme successo grazie agli ottimi risultati raggiunti nella cura di sinusiti, faringiti e laringiti, bronchiti, nonché varie forme di sordità.

Le acque termali impiegate sono sempre quelle delle grandi stazioni che fin dall’inizio hanno creduto nell’idea di Terapia 2 di portare le Terme in città: Trescore Balneario, Tabiano Terme, Salsomaggiore Terme, Pitinum Terme e l’Acqua 75.

 

 

Per maggiori informazioni, ecco i recapiti del centro:

Terapia 2

Corso G. Gabetti, 10
10131 Torino
Tel. 011.819.69.96

www.terapia2.it

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium