/ Politica

Politica | 19 febbraio 2018, 14:22

Potere al Popolo davanti ai cancelli Fca di Torino: “Noi l’unica sinistra che lotta contro la precarizzazione e la delocalizzazione del lavoro” (FOTO E VIDEO)

Simone Ciabattoni, capolista alla Camera: “Abbiamo scelto di fare un presidio davanti a Fca per dimostrare che c’è qualcuno che si ribella alla spoliazione industriale”. L’ex ministro Paolo Ferrero: “Più giustizia sociale, più lavoro e più ambiente per costruire un’Italia migliore”

Potere al Popolo davanti ai cancelli Fca di Torino: “Noi l’unica sinistra che lotta contro la precarizzazione e la delocalizzazione del lavoro” (FOTO E VIDEO)

Una manifestazione davanti alla porta 20 di Fca in corso Settembrini per dimostrare “che c’è ancora una sinistra che vuole stare vicina ai lavoratori e alle lavoratrici, dicendo di no al processo di spoliazione e deindustrializzazione di Torino e dell’Italia”.

Potere al Popolo si presenta alle elezioni del 4 marzo dicendo di no a priori ad ogni allenza con il Pd e con tutte quelle forze “che in questi anni non hanno messo al centro dell’agenda politica la tutela del lavoro”. Parla così Simone Ciabattoni, capolista nel collegio plurinominale della Camera, assieme a Gianluca Vitale, capolista al Senato: “Bisogna ridare dignità alle persone. Noi diciamo basta alla precarizzazione delle vite adottata in questi anni, per questo diciamo che occorre cancellare il Jobs Act e la riforma Fornero”.

Sulla specifica questione Fca, Ciabattoni poi aggiunge che “si chiede con forza la tutela occupazionale dei lavoratori, certezze produttive sui siti torinesi”. Perché “questa precarizzazione è un problema, nella grande industria come in ogni altro lavoro e realtà produttiva”, sottolinea Gianluca Vitale.

Rosella Satalino, è andata poi all’attacco del “modello Marchionne. Un manager che in un mese guadagna quanto un’operaio in vent’anni. Questo non è accettabile, soprattutto non è accettabile che la politica si sia appiattita su queste posizioni, non dicendo nulla ad un’azienda che ha preso soldi pubblici a palate: si deve rimettere al centro il lavoratore”.

Un concesso espresso anche dall’ex ministro (del governo Prodi) ed ex segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero: “La tutela del lavoro e dei lavoratori, l’ambiente e la giustizia sociale sono al centro della nostra proposta politica per le elezioni del 4 marzo. Tutti, dai Cinque Stelle a Forza Italia, dalla Lega al Pd, dicono che non ci sono i soldi. Ma i soldi per farlo ci sono, bisogna solo andarli a prendere”.

“Bisogna dire basta alle politiche che in questi anni hanno impoverito questo Paese”, ha concluso Ferrero del coordinamento nazionale di Potere al Popolo.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium