/ Cultura

Cultura | martedì 13 marzo 2018, 16:05

La Reale Società Ginnastica di Torino compie 174 anni: tutti gli eventi

Una mostra alla Biblioteca della Regione Piemonte e l'evento "Surreale" per celebrare la società sportiva più antica d'Italia

Una mostra e l’evento “SurReale” celebrano la Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia che il 17 marzo 2018 compirà 174 anni.

Dal 15 marzo al 18 maggio 2018 nell'ambito delle attività culturali del Consiglio regionale, la Biblioteca della Regione Piemonte ospita una mostra sui cimeli della Reale Società Ginnastica di Torino dal titolo: “Impronte di storia - La sfida sociale della Reale Società Ginnastica di Torino nell’Italia Risorgimentale”.

L'inaugurazione si svolge mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 17 nella sede della Biblioteca con ingresso libero fino a esaurimento posti.

La mostra presenta una selezione di oggetti, trofei, fotografie e documenti appartenenti al patrimonio storico della RSGT con l'obiettivo di condividere con il grande pubblico la storia della Società, culla dello sport in Italia.

La sede della Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco" è in via Confienza 14 a Torino e l'esposizione sarà visitabile dal 15 marzo al 18 maggio 2018 con i seguenti orari: lunedì - giovedì 9.00/12.30 e 14.00/16.00 - venerdì 9.00 - 12.30

Il 17 marzo 2018 la Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) festeggia il suo 174^ anniversario della sua fondazione con l’evento intitolato “SurReale”, un itinerario suggestivo alla scoperta della società sportiva più antica d’Italia con regia di Francesco Sgrò.

Un evento che con molte performance itineranti di discipline sportive e circensi vuole mettere in luce quanto sport, arte, sogni ed emozioni siano passati dalla “Magenta”, dalle vittorie degli atleti agli spettacoli della FLIC che sempre più intreccia formazione tecnica ed espressione teatrale per dar vita a spettacoli ed eventi di richiamo internazionale.

La regia di Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC Scuola di Circo, metterà in evidenza gli elementi distintivi e la contemporaneità della Società partendo dalla sua storia, dal suo patrimonio storico, archivistico e museale, dai suoi prestigiosi risultati sportivi e dall’alto numero di discipline sportive praticate e poi diffuse in tutta Italia, per arrivare sino all’attività odierna.

La Reale Società Ginnastica di Torino apparirà come una “vecchia giovane Società” che si rinnova anche grazie alla sua FLIC Scuola di Circo, realtà che con la sua internazionalità unisce il linguaggio dei giovani e del mondo dello sport a quello dell’arte, proseguendo quel progetto educativo iniziato nel lontano 1844. Dal 2002 la FLIC ha raggiunto traguardi importanti, più di 400 allievi hanno varcato la soglia della RSGT per dar vita al loro sogno di diventare artisti e la sfida si rinnova con passione e determinazione ogni anno.

“Tendo alla mia stella”, il motto “je atans mo anstre”, dono di Re Carlo Alberto alla Reale Società Ginnastica, è vivido e alimenta il fuoco dei giovani artisti che portano avanti questo ideale come un filo indissolubile che lega passato, presente e futuro.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore