/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 13 marzo 2018, 12:15

C'è molto da fare nel prossimo fine settimana in Val di Susa

Tutti gli eventi e appuntamenti in programma dal 16 al 18 marzo

VENERDÌ 16 MARZO

ALMESE

Cineclub

Al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle 18:30 e alle 21:15 “Manchester by the sea”, regia di Kenneth Lonergan, con Casey Affleck, Michelle Williams. Prima e dopo il cinema scambio di idee anche con i libri.

Giornate della Salute

Anche quest’anno l’amministrazione propone alla cittadinanza le Giornate della Salute, un’iniziativa realizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l’Unitre, medici ed esperti del settore, dedicata al benessere, al confronto e all’informazione. Nella sala consiliare, oggi dalle ore 17 alle ore 19, si parla di “Vecchiaia: malattia o opportunità di vita?” con il dott. Gottero – Geriatra.

Restiamo partigiani

Il Comune di Almese promuove l’iniziativa organizzata da ANPI Valmessa, con la collaborazione dell’associazione culturale “Laboratorio Civico”, che prevede la realizzazione di un ciclo di incontri serali sul tema delle nuove Resistenze. Oggi alle ore 20:45 al Centro Sociale di Milanere Resistere nella ZAD: proiezione del documentario “Cartoline dalla ZAD”.

AVIGLIANA

Teatro

Le associazioni "Firmato Donna" e "Dragonette" gruppo di Avigliana presentano lo spettacolo teatrale "Non si tratta soltanto di me", regia Silvia Mercuriati. Lo spettacolo indaga la violenza psicologica e fisica sulle donne, in particolare nel mondo sportivo. Appuntamento al teatro Eugenio Fassino, centro polivalente "La Fabrica" (via IV Novembre), alle ore 21.

L'entrata è a offerta libera e servirà a finanziare le attività delle associazioni.

BORGONE SUSA

Presentazione libro

La biblioteca comunale "Giovanni Franco Vacchiotti", con il patrocinio del Comune di Borgone Susa, presenta Margherita Oggero "Non fa niente". Letture a cura di Gisella Viero. Appuntamento alle 21 nella sala consiliare del Comune (piazza Montabone 1).

SUSA

Torch run

Accoglienza della torcia Special Olympics. Torch run, corsa a staffetta che vede gli atleti, anche con disabilità intellettive, attraversare la Valle di Susa, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano la fiaccola fino alla cerimonia di apertura dei giochi. Alle 11:30 percorso piazza della Repubblica, via Roma, corso Trieste, piazza Savoia, piazza San Giusto, via Martiri della Libertà, via Palazzo di Città, piazza Enrico De' Bartolomei, via XX settembre, piazza IV novembre.


VENERDÌ 16 e SABATO 17 MARZO

CAPRIE e SALBERTRAND

Cinema in Verticale

XX edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. Venerdì 16 marzo a Caprie alle 21 al centro polisportivo La Sosta – Climb Cafè (via Sacra di S. Michele 3) vengono presentati tre classici del cinema di montagna in collaborazione con la cineteca del CAI: “La grande conquista” di Luis Trenker, “Eiger 69: la via dei giapponesi” di Lothar Brandler e “Fuori dall’ombra nel sole” di Michael Deakin; sabato 17 marzo a Salbertrand alle 21 alla cantina alpina di Eclause (via Chabrieres 2, frazione Eclause) Francesco Torre presenta “Il silenzio dell’Himlung Himal”, la montagna di 7126 m fra Nepal e Tibet, a nord est della catena dell’Annapurna.


VENERDÌ 16, SABATO 17 e DOMENICA 18 MARZO

SAUZE D'OULX

Dutch weekend

Dutch weekend snow party. Sauze d’Oulx torna a colorarsi di arancio. Ritornano gli olandesi con il Dutch Weekend degli Orange. Un evento che è giunto alla sua sesta edizione ed è sempre in crescendo di partecipazione e divertimento. Un lungo weekend che parte già dal mercoledì tutto dedicato allo sci e alla musica, con Sportinia che diventa una grande discoteca all’aperto per far ballare olandesi di ogni età. Il programma quotidiano per i partecipanti è alquanto impegnativo. Dalle 12 alle 15 lounge al Monte Triplex a Sportinia e dalle 12 alle 18:30 lounge e snow party a Capanna Kind. Questo per quanto riguarda la neve. Ma la giornata continua a Sauze paese. Dalle 17 alle 21 l’apres sky al The Village Cafe e dalle 21:30 alle 2 festa al Club Miravallino. Ma nel lungo weekend orange c’è anche spazio per una gara sociale vera e propria che si disputa sulle piste di Sportinia venerdì 16 marzo con le premiazioni nel pomeriggio a Capanna Kind.


SABATO 17 MARZO

ALMESE

Scopriamo la biblioteca

La biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), in collaborazione con il Comune di Almese e l’Unitre, propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori educativi dedicati a bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12. Oggi “Fiabe e leggende dal cuore dell’Italia”, a cura di Sofia Bonavero – dai 5 ai 10 anni.

AVIGLIANA

Mostra di Monzeglio

"Arte per Voi" inizia la stagione espositiva 2018. La prima mostra, dal titolo "Frammenti", è quella di Marina Monzeglio che espone un'ampia selezione dei suoi vetri artistici. Colori, luci e trasparenze si fondono in opere dal fantastico design. Inaugurazione sabato 17 marzo alle ore 16 alla galleria Arte per Voi (pazza Conte Rosso 3).

Orari di apertura: fino all'8 aprile, sabato e domenica ore 15-19.

BARDONECCHIA

Spettacolo Wall Records

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) stagione di spettacoli Wall Records 2017/2018. oggi alle 21 in sala Giolitti “Singularity” di R. Lamorte – prosa. Regia di R. Lamorte, compagnia OfmCompany.

BUSSOLENO

Aspettando Palabras en Fiesta

Anteprima all'evento "Palabras en Fiesta" del 24 marzo. Mostra "La fotografia e la memoria: El Salvador dagli anni '80 ai giorni nostri", di Gio Palazzo. Inaugurazione sabato 17 marzo dalle 17 alle 20 al Mulino Varesio (via Fontan) di Bussoleno. Orari di apertura: domenica 18 marzo ore 10-18, da lunedì 19 a venerdì 23 marzo ore 16-18.

CAPRIE

Corso di arrampicata

Minicorso dell'Intersezionale di arrampicata per ragazzi a cura della guida alpina Renzo Luzi. Il materiale (casco, imbragatura, scarpette) per gli allievi sprovvisti viene fornito dalla guida. Oggi dalle 15 alle 18 uscita di mezza giornata nella palestra indoor "La Sosta".

Iscrizioni rivolte a 15 soci giovani delle sezioni CAI appartenenti all'intersezionale Valsusa Valsangone di età compresa fra i 9 e i 15 anni. Quota di partecipazione 100 euro.

SAN GIORIO DI SUSA

Convegno sul prodotto tipico

Il prodotto tipico di montagna: esperienze e proposte, dalla produzione alla trasformazione, per una valorizzazione a più voci” è il titolo del convegno che l’Ente propone nella cornice dell’antico Feudo (Via del Castello 1). Un’intera giornata con un programma che raccoglie voci, esperienze e progetti che impegnano enti e associazioni del territorio, su più fronti, nella tutela, valorizzazione e promozione della montagna attraverso il prodotto locale e l’enogastronomia. L’obiettivo è far emergere esperienze, difficoltà e domande che sorgono nello sviluppo di attività di tutela e valorizzazione del prodotto durante l’intero percorso: dalla produzione, alla distribuzione e alla trasformazione, per generare un confronto costruttivo sul tema, indirizzando progettualità future. L’evento sarà condotto da Ezio Giaj, esperto di promozione e sviluppo del territorio con Alessandra Maritano, giornalista. Il programma in tre sessioni prevede un dibattito finale e una restituzione dei contenuti che possa supportare gli attori di filiera, indirizzando progettualità future. Accanto a enti, istituzioni e associazioni, parteciperanno alcuni produttori che presenteranno direttamente le loro creazioni e racconteranno prodotti e ricette. L’Ente Aree protette Alpi Cozie interverrà con la dimostrazione di caseificazione, esperienza pratica di valorizzazione del prodotto Formaggio Tipico Parchi Alpi Cozie a forte valenza didattica.

SUSA

Presentazione libro

Alle ore 17 viene presentato alla libreria Panassi (via Roma 46) il libro "1982 - Viaggio nel tempo" di Luisella Ceretta, edito da Spunto Edizioni. L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Susa.


SABATO 17 e DOMENICA 18 MARZO

ALMESE

Cinema

Proiezioni al cinema - teatro "Magnetto" (via Avigliana 17): "Nome di donna" sabato 17 marzo ore 18:30 e 21:15, domenica 18 marzo ore 18:30 e 21:15.

SESTRIERE

Workshop di fotografia

In occasione della mostra “L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973” (18 gennaio - 13 maggio 2018), CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia organizza a Casa Olimpia, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia il workshop “Sul paesaggio. Fotografare la montagna.” Esso propone due giornate di lavoro teorico e pratico per definire un approccio più distaccato e meno spettacolare della rappresentazione del paesaggio, attraverso una fotografia che diventi strumento di indagine e rilettura del territorio, nonché occasione di riflessione sulla propria identità. Il workshop è tenuto da Alessandro Mallamaci, docente di Leica Akademie Italy, ed è organizzato in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Leica Akademie Italy. Necessaria la prenotazione: prenotazioni@camera.to.


DOMENICA 18 MARZO

BARDONECCHIA

Special Olympics

Oltre 500 atleti con disabilità intellettiva sono protagonisti dei XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si tengono per la prima volta a Bardonecchia.

Gli atleti in gara si sfidano in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva lascia dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco, quando si tratta di tener fede al loro giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” .

Ai Giochi Nazionali Invernali a Bardonecchia parteciperanno 400 familiari, 300 volontari, 200 tecnici, 100 accompagnatori e 50 team accreditati. Tutto il territorio viene coinvolto nell’evento grazie ad un lavoro di sensibilizzazione in essere con le istituzioni locali, le scuole primarie e secondarie, le associazioni e società sportive e, in generale, con tutti i cittadini. L’evento è annunciato con il Torch Run, la corsa a staffetta che ha come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano il fuoco fino alla cerimonia di apertura dei giochi. Special Olympics nasce, nel 1968, come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, oggi, coinvolgendo un numero sempre crescente di giovani senza disabilità, è diventato un movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti, anche alle persone senza disabilità intellettive che possono partecipare agli eventi non solo come volontari ma anche in qualità di atleti partner.

Lo sport unificato rappresenta oggi il mezzo più importante per raggiungere il traguardo della piena inclusione. A Bardonecchia si prevedono gare di sport unificato nella corsa con le racchette da neve e nello sci nordico.

CONDOVE

Chantar l'uvèrn

Undicesima edizione della rassegna “Chantar l'uvèrn - da Natale a Pasqua frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese”. Tsant’an tsamin. Passeggiata musicale con il gruppo Blu l’Azard.

RUBIANA

Incontro sulla violenza sulle donne

Alla Casa delle Arti "Dino Campana" (via Bellacomba 21) l’associazione e casa editrice “Sillabe di Sale” propone una serie di iniziative. Oggi alle ore 16:30 evento inaugurale. I diritti negati: la violenza sulle donne. Presentazione della silloge poetica "Malamore" di AA.VV. ed esposizione delle opere dell'artista Albertina Bollati, a cura dell'associazione torinese "Se non ora quando". Partecipano le attrici Margherita Fumero ed Elisabetta Fabbri.

SAN GIORIO DI SUSA

Feudo in gioco

Dalle 16:30 al Feudo di San Giorio (via Castello 1) Feudo in gioco: è possibile giocare liberamente ai titoli proposti dai ragazzi dell'associazione ludico culturale "La Pentola del Drago", con spiegazioni e assistenza. Ci si può divertirvi con giochi di società e da tavolo: dai grandi classici come Cluedo, Labirinto, Forza 4 e Scotland Yard ai titoli medievaleggianti e fantastici come Kingsburg, Cthulhu, Cyclades, Battlestar Galactica, Kingdomino, Capitan Sonar; dai giochi di abilità come Level 9, Nome in Codice, Jenga e Il Piccolo Principe ai giochi di narrazione come Hobbit Tales e Sì, Oscuro Signore!, ai giochi di carte. E molti altri ancora! Giochi di ruolo: Dungeons&Dragons, Lupo Solitario, Avventure nella Terra di Mezzo e molti altri.

SAUZE D'OULX

Gara di sci d'epoca

Anche quest'anno si corre la "mitica" gara di sci d'epoca giunta alla sua 31ª edizione. Alle ore 14 sulla pista Clotes prova di slalom gigante aperta a due categorie: sci fabbricati prima del 1960 e sci fabbricati tra il 1960 e il 1975. Quota di partecipazione € 5,00 - Attrezzatura gratuita su richiesta. Tra gli sci messi a disposizione dagli organizzatori, alcuni sono appartenuti a campioni del passato come Carlo Schenone, Pier Lorenzo Clataud, Piero Gros e Paolo De Chiesa. Organizzazione Amedeo Macagno - Collaborazione tecnica Scuola di Sci Sauze Project.

SUSA

Presentazione libro

Alle ore 18, nella sala consiliare del Municipio (via Palazzo di Città), si tiene la presentazione della biografia “Giovanni Calvino, il riformatore profugo che rinnovò la fede e la cultura in Occidente”. Sono presenti l'autore, il pastore valdese Emanuele Fiume, e Barbara De Bernardi. L'iniziativa, organizzata dalla Chiesa Valdese, è patrocinata dalla Città di Susa.


Per aggiornamenti e dettagli consultare il sito www.vallesusa-tesori.it

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore