/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 13 marzo 2018, 14:56

Sabato 17 marzo visite gratuite in piazza Castello per la lotta contro il glaucoma

Evento organizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, nell'ambito della Settimana Mondiale contro il Glaucoma

Sabato 17 marzo visite gratuite in piazza Castello per la lotta contro il glaucoma

Sabato 17 marzo, nell'ambito della Settimana Mondiale contro il Glaucoma, l'UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, in collaborazione con IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), organizza una giornata di prevenzione e informazione.

Dalle 10 alle 18, in piazza Castello, uno staff di oculisti effettuerà visite gratuite rivolte a tutti i cittadini. In particolare verrà misurata la pressione oculare, un parametro fondamentale per la diagnosi di gravi malattie come il glaucoma. Inoltre presso il gazebo UICI verranno distribuiti opuscoli e altri materiali informativi.

"Soprattutto in tempi difficili, nei quali, per molte persone, la cura di sé rischia di diventare un lusso, desideriamo rinnovare il nostro impegno a fianco dei cittadini con un'iniziativa gratuita e accessibile a tutti - spiega Franco Lepore, presidente UICI Torino - Il glaucoma viene definito il 'ladro silenzioso della vista', perché nella fase iniziale può anche non dare alcun sintomo. Ma se non viene curato in tempo ha conseguenze irreversibili e, nei casi più gravi, può portare alla cecità. Per questo è fondamentale intervenire usando l'arma della prevenzione".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore