/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | mercoledì 14 marzo 2018, 18:09

Inclusione scolastica dei ragazzi con autismo, domani la firma di un protocollo d’intesa

La firma alle 15.30 al Convitto Nazionale Umberto I

Inclusione scolastica dei ragazzi con autismo, domani la firma di un protocollo d’intesa

"Superiamoci" è un progetto, nato quattro anni fa, finalizzato a favorire l’inserimento degli allievi con disturbo dello spettro autistico nelle scuole secondarie di secondo grado e a sostenere il loro percorso di inclusione. Si tratta di un insieme di interventi realizzati da una rete di istituzioni e associazioni: Ufficio scolastico territoriale, Città metropolitana di Torino, Angsa-Associazione nazionale genitori soggetti autistici, Associazione di idee e Museo del Cinema.

Proprio per consolidare l’esperienza maturata nei quattro anni del progetto e stimolarne la diffusione sui territori, Angsa, Città metropolitana e Ufficio scolastico territoriale giovedì 15 marzo alle 15.30 sottoscriveranno un protocollo d’intesa nell’aula magna del Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny 1bis a Torino.

"Superiamoci" nasce come supporto agli studenti con autismo nel difficile passaggio dal 1° al 2° ciclo della scuola secondaria: un momento di elevata criticità a causa delle forti richieste di adattamento e di flessibilità spesso destabilizzanti e causa di comportamenti problematici.

Il progetto si è dimostrato un valido riferimento metodologico in grado, se ben interpretato, di migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi, e uno strumento per favorire il coinvolgimento delle famiglie nei processi inclusivi attivati a scuola. La riunione di domani sarà anche l’occasione per illustrarne nel dettaglio i contenuti a dirigenti, docenti e famiglie interessate.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore