/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2018, 07:43

Internet & smartphone: come ci continueranno a cambiare la vita

Basti pensare ai passi in avanti fatti dal punto di vista del mondo del lavoro ed a tutti i professionisti che si fanno largo nel mondo del lavoro online grazie proprio ad internet ed agli smartphone di ultima generazione

Internet & smartphone: come ci continueranno a cambiare la vita

Internet & smartphone rappresentano un connubio perfetto. Ebbene sì, perchè questo matrimonio ultra tecnologico è stato in grado di cambiarci la vitta sotto tutti i punti di vista. Basti pensare ai passi in avanti fatti dal punto di vista del mondo del lavoro ed a tutti i professionisti che si fanno largo nel mondo del lavoro online grazie proprio ad internet ed agli smartphone di ultima generazione. Oggi l’Italia è un Paese sempre più mobile: la navigazione su Internet, infatti, non riesce più a fare a meno degli smartphone. Questa è una realtà che viene confermata da tutti i dati del settore: attualmente, sono addirittura 31 milioni gli italiani che navigano da mobile e che dunque visitano la rete tramite device come i telefonini di ultima generazione. In questo scenario emerge come il 37% degli italiani navighi su internet utilizzando esclusivamente lo smartphone. Gli utenti mobile spendono una media di 45 ore mensili su Internet, mentre l’88% del tempo viene speso attraverso l’utilizzo delle applicazioni per smartphone connesse alla rete: soprattutto Facebook, Facebook Messenger e WhatsApp.

Oltre al mondo lavorativo, l’accoppiata internet – smartphone ha cambiato il modo di comunicare di milioni e milioni di persone, dando la possibilità a tutti di tenersi in contatto con i propri amici, i propri familiari ed i propri colleghi in maniera costante, quotidiana, secondo dopo secondo. Così come è cambiato il modo di rapportarsi al gioco. Grazie ad internet e agli smartphone, infatti, possiamo giocare in qualunque modo e in qualunque momento con i nostri giochi preferiti. E con gli smartphone connessi ad internet si può fare davvero tutto, magari durante la pausa sul posto di lavoro, come continuare a divertirsi dentro la casa online dei giochi oppure ascoltare musica, chattare con gli amici e leggere le ultime notizie di cronaca o di sport.

Lo smartphone, però, non serve solo per comunicare o per giocare, ma anche per acquistare. Lo shopping online, infatti, è una delle passioni più spiccate che appartengono agli utenti mobile. Va poi aggiunto che anche i pagamenti avvengono sempre più spesso da smartphone: il 33% degli italiani usa i telefonini per le transazioni bancarie, mentre il 20% degli utenti lo usa per pagare i posteggi o per comprare i biglietti per i mezzi pubblici. Questo perché risulta essere molto facile collegare il proprio account PayPal o il conto bancario al telefonino, per merito delle app ufficiali progettate dai vari istituti bancari.

Non a caso con internet e gli smartphone è cambiato anche il modo di fare la spesa. Alcuni portali, infatti, consentono di fare la spesa online, scegliendo i prodotti da acquistare e pagando con un semplice click. In questo caso la spesa arriva direttamente a casa, e questo consente ai tanti professionisti di trovare il tempo di riempire la propria dispensa anche durante le ore di lavoro. Il futuro ci riserverà altre novità interessanti, sempre legate allo sviluppo di internet e degli smartphone.

 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium