/ Politica

Politica | 16 marzo 2018, 15:14

La giunta regionale approva la misura del Psr per promuovere le produzioni di qualità

A disposizione risorse per oltre otto milioni di euro

La giunta regionale approva la misura del Psr per promuovere le produzioni di qualità

La Giunta regionale ha deliberato, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero, La misura del PSR per promuovere le produzioni di qualità, cioè quelle comprese nelle denominazioni di origine e nelle indicazioni geografiche, nel biologico, nei sistemi di qualità regionali e nazionali.

La prima delle due sottomisure in cui si articola, la 3.1, sostiene i costi di certificazione delle aziende agricole per aderire ai regimi di qualità riconosciuti dall’UE e dall’Italia. La dotazione è di 3,12 milioni di euro.

La seconda sottomisura, la 3.2, sostiene le attività di informazione e promozione attuate dalle associazioni di produttori per prodotti di qualità. Per questa misura la dotazione finanziaria è di 4,91 milioni.

"E’ una misura importante, sia per la dotazione finanziaria", commenta l’assessore Giorgio Ferrero, "sia perché è di grandissimo impatto sulla promozione delle nostre eccellenze, quelle che fanno grande il nostro agroalimentare, dal vino, alla frutta, al formaggio solo per citarne alcune. Il Piemonte conta ben 42 doc e 17 docg tra i vini, 15 tra Dop e Igp tra i prodotti agroalimentari e moltissimi altri decisamente apprezzati nei diversi settori. Tutti prodotti molto richiesti dai consumatori".

"Grazie a questa misura", prosegue Ferrero, "lo scorso anno il Piemonte ha potuto partecipare con rilievo a manifestazioni nazionali ed europee di grande richiamo. Penso al Vinitaly di Verona o a Cheese di Bra, alla Fruit Logistica di Berlino piuttosto che al ProWein di Dusseldorf, solo per citarne alcune. Sono strumenti essenziali per la promozione dei nostri prodotti di qualità sui mercati internazionali".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium