/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2018, 12:06

Salone Internazionale del Libro 2018, torna il Superfestival

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione

Salone Internazionale del Libro 2018, torna il Superfestival

Dopo il successo della prima edizione, al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino torna il Superfestival.

 

Superfestival è un progetto ideato dalla Grande Invasione di Ivrea, che, sotto gli auspici del Cepell (il Centro per il Libro e la Lettura del Mibact), ne ha curato e coordinato la realizzazione assieme al Salone Internazionale del Libro, con l’obiettivo di raccogliere per la prima volta in un’unica «casa» i principali festival culturali italiani.

 

Superando ogni aspettativa degli organizzatori, il Superfestival alla sua prima edizione ha raccolto nei suoi spazi ben ottanta festival culturali provenienti da diciotto regioni italiane, ospitato la premiazione del riconoscimento europeo Effe Label, animato i giorni del Salone con 40 incontri con autori di fama internazionale – come Richard Ford, Jonathan Lethem, Jan Brokken, Alessandro Baricco, Chris Bachelder, Paolo Rumiz, e tantissimi altri –, 25 incontri e panel professionali nella sala Superfestival e gli appuntamenti serali con gli aperitivi letterari offerti dai festival aderenti.

 

Così lo racconta il direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia: «Superfestival è nato da un'idea e dalla collaborazione con Marco Cassini e Gianmario Pilo del festival La Grande Invasione di Ivrea. Anche quest'anno Torino tra il 10 e il 14 maggio diventerà il più grande contenitore di festival culturali esistenti in Italia. Sono già più di cento le realtà italiane che hanno chiesto di essere presenti al Salone 2018. I festival saranno ospitati in una bella area dedicata all'iniziativa, dove avranno l'opportunità di presentarsi e di incontrare gli editori presenti per avviare contatti e stringere nuove relazioni. Inoltre i festival porteranno a Torino eventi originali appositamente ideati da ciascuno che arricchiranno il nostro programma. Oltre che casa comune dell'editoria, Torino si conferma così la casa comune dei festival culturali di tutta Italia».

 

La nuova edizione

Come lo scorso anno, il Superfestival sarà ospitato nei padiglioni del Salone nei giorni dell’evento, da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018. Lo spazio del Superfestival, rimanendo fedele alle caratteristiche che hanno reso possibile il successo dello scorso anno, verrà in parte ripensato nella sua lounge aperta al pubblico e nelle due sale (business e incontri) per dare ancora maggiore visibilità alle manifestazioni aderenti e ai loro materiali promozionali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium