/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2018, 18:42

Tutti i vincitori del Concorso Sottodiciotto Film Festival & Campus

I PREMIO a Racconti di Gloria, realizzato dagli studenti della II D dell’ITSOS Albe Steiner Cine-tv di Milano

Tutti i vincitori del Concorso Sottodiciotto Film Festival & Campus

I vincitori del Concorso nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2018

Il Concorso nazionale di Sottodiciotto Film Festival & Campus riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado (dell’Infanzia e Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado) si conclude con la proclamazione dei vincitori, premiati nel corso della cerimonia avvenuta oggi, venerdì 23 marzo, alle ore 17, al Cinema Massimo.

Visionati i 117 titoli in gara nelle tre sezioni competitive riservate alle scuole, le rispettive giurie hanno attribuito i seguenti riconoscimenti:

IL I PREMIO del Concorso nazionale Scuole Secondarie di II grado a: Racconti di Gloria, realizzato dagli studenti della II D dell’ITSOS Albe Steiner Cine-tv di Milano, coordinati da Mario Garofalo

con la seguente motivazione: Per aver saputo unire forza narrativa e sensibilità visiva nell'affrontare in ambito scolastico una tematica di scottante attualità come quello della violenza sulle donne.

Per la sensibilità e la maturità nel trattamento dell’atteggiamento 'macho', considerato spesso un 'racconto di gloria' all'interno del branco e solitamente nascosto anche all'interno degli ambienti adulti. Complimenti alle studentesse e agli studenti dell'ITSOS Albe Steiner di Milano per aver saputo offrire un punto di vista e una lettura altra su un argomento così difficile.

La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale al film: La città riflessa, realizzato dagli studenti del Liceo Vinci di Reggio Calabria, coordinati dal professore Antonino Sergi

con la seguente motivazione: Per l'invidiabile maturità tecnica raggiunta da un gruppo di studentesse e studenti molto giovane

IL I PREMIO del Concorso nazionale Scuole Secondarie di I grado a: Cambia_Menti, realizzato dagli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Modugno (Bari), coordinati dalla professoressa Anna Lollino e da Girolamo Macina

con la seguente motivazione:Nella semplicità della narrazione il film affronta il tema del disagio psichico e della diversità con delicatezza e con coraggio accendendo i riflettori sulle criticità e la fragilità del mondo interno di ragazze e ragazzi, segnato spesso dalla solitudine. Una bella storia di amicizia toccante per l'interpretazione e autentica nei dialoghi. Colpisce l'assenza di retorica attorno ad un tema così delicato.

IL I PREMIO del Concorso nazionale Scuole dell’Infanzia e Primarie a:

Il bambino colorato, realizzato dai bambini della classe IV della Scuola Primaria di Aranco (Borgosesia, Vercelli), coordinati da Loredana Erbetta

con la seguente motivazione: La scuola è un territorio privilegiato in cui si possono costruire le basi di una autentica società interculturale.

La tecnica del collage, scelta nella realizzazione di questo cortometraggio d'animazione, restituisce allo spettatore e a tutti noi il valore di culture differenti che, nell’incontro, subiscono frammentazioni e conflitti superabili soltanto in un percorso di consapevolezza e reciprocità.

La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale al film:

Divina ammuina, realizzato dai bambini dell’Istituto Comprensivo 57° circolo San Giovanni Bosco di Napoli, coordinati da Mena Solipano e Giovanni Bellotti dell’Associazione Arci Movie

con la seguente motivazione La rivisitazione della Divina Commedia con l’uso del dialetto napoletano permette di entrare in un flusso ricco di riferimenti legati alla cultura popolare assolutamente universali. Con straordinaria ironia, spontaneità e leggerezza i giovani autori e interpreti del cortometraggio attraversano sicuri l’impianto dantesco.

IL PREMIO CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola) per il miglior percorso di ricerca nell’ambito del Concorso nazionale Scuole Secondarie di II grado a:

Il pericolo non manda notifiche, realizzato dagli studenti dell’Istituto Avogadro di Torino, coordinati dal professor Antonio Mandarano

con la seguente motivazione: Per la scelta di una chiave originale per rappresentare un tema molto frequentato con buona capacità di sintesi. Trasparente una particolare attenzione alla sceneggiatura che permette di confezionare un racconto audiovisivo asciutto e diretto, attingendo in modo pertinente ed efficace alle modalità tecniche ed espressive del linguaggio pubblicitario.

La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale ai ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino, coordinati da Paolo Berardinelli

con la seguente motivazione: Per l’impegno della scuola nel creare le condizioni che possano favorire e promuovere una sistematica ricerca e sperimentazione con i linguaggi visivi e audiovisivi. Nei lavori individuali e di piccolo gruppo presentati al concorso dalle classi III F e IV F è stata apprezzata la raggiunta, dignitosa qualità complessiva.

IL PREMIO CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola) per il miglior percorso di ricerca nell’ambito del Concorso nazionale Scuole Secondarie di I grado a: Da soli all’esame, realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Murialdo, Scuola Secondaria di I grado di Ceres (Torino), coordinati dalla professoressa Marinella Mogna

con la seguente motivazione: Per l’idea semplice e forte attorno alla quale si costruisce, in modo ludico e ironico, la messa in scena della vita di classe prescindendo dagli adulti, con efficace caratterizzazione dei personaggi chiave.

La sfida è giocata sulla pregnanza del fare cooperativo, che è contenuto e metodo di lavoro cinematografico.

IL PREMIO CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola) per il miglior percorso di ricerca nell’ambito del Concorso nazionale Scuole dell’Infanzia e Primarie a: Aria, realizzato dai bambini di 5 e 6 anni della Scuola dell'Infanzia Maria Immacolata di Ponte San Nicolò (Padova), coordinati dalla maestra Susanna Pasini

con la seguente motivazione:Per la freschezza con cui si sono rappresentati con un cortometraggio di animazione contenuti disciplinari, coinvolgendo il gruppo classe. Tutte le bambine e i bambini sono stati messi in condizione di esprimersi in maniera creativa e spontanea.

Apprezzabile la qualità tecnica delle immagini e del suono, come pure la scelta di utilizzare materiali sonori con licenza Creative Commons.


I FILM PREMIATI:

Racconti di Gloria realizzato dalla classe II D dell’ITSOS Albe Steiner di Milano

Gloria è una ragazza che si è appena inserita nella nuova scuola e comincia a essere importunata da uno dei nuovi compagni di classe, fino a che queste attenzioni sconfinano in atti di violenza costringendola a denunciare l'accaduto a una docente.


Cambia_Menti realizzato dalle classi III della Scuola Dante Alighieri di Modugno (BA)

4 ragazzi, vittime di fenomeni di bullismo si incontrano e diventano amici, trovando nel gruppo una risorsa per superare i rispettivi problemi.


Il bambino colorato realizzato dalla classe IV della Scuola Primaria di Aranco (Borgosesia - VC)

Marco è un bambino del Pianeta Colorato. Da quando la guerra ha distrutto la sua casa, vaga per lo spazio alla ricerca di un luogo dove stare. Dopo un lungo viaggio la sua navicella atterra su Klog, il pianeta grigio, dove conosce Poyota, una tenera bimba che diventerà subito sua amica. Ma non tutti su Klog sono come Poyota: Marco non viene accettato e comincia così a piangere. Le sue lacrime colorate però, cambieranno le sorti del pianeta.

 

Aria realizzato dal gruppo dei bambini "orsi" della scuola dell'infanzia "Maria Immacolata" di Ponte San Nicolò (PD)

Cos'è l'aria? Come si percepisce?  Grandi domande, semplici risposte. Il cortometraggio racconta il punto di vista dei bambini di 5/6 anni della scuola dell'infanzia di Roncaglia. Riflessioni, osservazioni, ipotesi e tante esperienze si sono concretizzate in questo prodotto di animazione collettiva, realizzato con personaggi di plastilina e riprese in stop motion.

"L'aria circonda la terra, fa respirare tutti gli esseri viventi ma non si tocca, non si vede e non si prende".

 

Il pericolo non manda notifiche realizzato dalla II C e V B dell'ITIS Avogadro di Torino

Un ragazzo percorre il tragitto dalla scuola a casa sempre immerso nella contemplazione dello schermo del suo smartphone. Se non ci fossero i messaggi che lo avvertono dei pericoli che incontra rischierebbe di venire investito e di farsi male. Lo spot esorta i ragazzi a prestare maggiore attenzione a quello che li circonda e di non isolarsi quando sono per strada.

 

Da soli all'esame realizzato dalle classi II A e II B dell'IC Murialdo di Ceres (TO)

Viene rappresentata una classe in cui pochi si impegnano nello studio, mentre la gran parte degli allievi disturba a tal punto da costringere un'insegnante ad andarsene. Mediante la collaborazione e l'aiuto reciproco tutti riescono a raggiungere l'obiettivo e superare l'esame. Nella realtà nessun insegnante lascia i suoi alunni, ma il cinema è illusione e in questo consiste la sua magia.


LE GIURIE

per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell'Infanzia e Primarie:

Eugenia Gaglianone critica di cinema russo e insegnante, Vittorio Sclaverani presidente AMNC, Anna Valpreda insegnante di scuola primaria

per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado:

Domenico Chiesa insegnante Cidi, Mauro Martinasso psicoterapeuta Centro di Psicologia Ulisse, Viola Sartoretto attrice

per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado:

Victor Kwality music artist e performer, Adriana Topazzini didattica ANCR, Enrico Verra documentarista e coordinatore Aiace Torino

per il premio CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a scuola) per il miglior percorso di ricerca conferita per ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole:

Gigi Corsetti presidente CIAS, Elena Pasetti presidente onoraria CIAS, Tiziana Passarini tesoriere CIAS


I PREMI ASSEGNATI

I premio in attrezzatura tecnica (in collaborazione con Nikon) conferito per ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole

Targa Città di Torino - Sottodiciotto Film Festival conferita per ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole

Targa CIAS conferita per ogni sezione del Concorso nazionale

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium