/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2018, 09:51

San Pietro in Vincoli, weekend a teatro con un ladro di sogni

Santo, un piccolo mafioso di provincia, è in viaggio con Peppe, suo silenzioso autista. Una metafora dei nostri tempi nello spettacolo “Entusiasmozero” di Fabio Marchisio. Sabato 24 e domenica 25 marzo

San Pietro in Vincoli, weekend a teatro con un ladro di sogni

Un altro appuntamento per il calendario di Santa Cultura in Vincoli, rassegna giunta alla quinta edizione. La stagione teatrale, dedicata alla drammaturgia contemporanea, propone infatti, all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, lo spettacolo “Entusiasmozero”, scritto e diretto da Fabio Marchisio, in programma sabato 24 e domenica 25 marzo. 

Le musiche di Massimiliano Bressan e Massimo Valerio accompagnano l’interpretazione di Lorenzo Bartoli, in scena nel doppio ruolo del mafioso Santo e del suo misterioso e silenzioso autista, Peppe. La storia racconta un viaggio in automobile, andata a ritorno, che Santo compie per andare a incontrare un potente politico. Lo scopo è assicurarsi che la festa del patrono si svolga come da accordi. Una situazione “di paese”, comune a tante storie di mafia.

Il viaggio, però, si consuma tra i consigli di vita di Santo, loquace nel suo ruolo di criminale di provincia, e il silenzio di Peppe, che ascolta inerme, guida e di tanto in tanto annuisce. L’autista, soprannominato “Entusiasmozero”, cela però un profondo sentimento di rancore e vendetta, covato da tempo. L’attività criminale di Santo, infatti, lo deruba, ogni giorno, della libertà sua e della sua terra. La “liberazione”, il gesto catartico di Peppe arriverà durante il viaggio di ritorno.

Lo spettacolo è anche la storia di quella parte di società che divora i sogni e le anime degli altri, qui è rappresentata dal piccolo mafioso, ma può essere estesa a tante altre realtà.

Prima di “Entusiasmozero”, come ormai d’abitudine, La Civetta di Torino organizza una visita guidata nell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli (sabato 24 marzo, ore 19.45).

Per informazioni: www.teatriindipendenti.org

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium