/ Eventi

Eventi | 20 aprile 2018, 19:11

Presentato a Palazzo Lascaris il primo libro di approfondimento sull'anateismo

Presentato a Palazzo Lascaris il primo libro di approfondimento sull'anateismo

Il libro "Anateismo Contemporaneo" è stato presentato a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.


L'anateismo si colloca quale strada di mezzo tra l'essere atei e l'essere incondizionatamente credenti: traendo spunto dal termine "ateismo" che indica una assenza del concetto di Dio o di credenza religiosa, il sociologo Richard Kearney ha coniato la parola "ana-teismo" per indicare, con la preposizione greca "ana", la "salita verso" o il "ritorno verso" il teismo, verso l'Essere Supremo. 


Edito da Pacini a cura di Luigi Berzano, il libro rappresenta il primo lavoro di approfondimento sul tema introdotto da Kearney. Grazie alla collaborazione tra la Chiesa di Scientology, il Centro d'Informazione Buddhista e l'Osservatorio sul Pluralismo religioso è stato possibile coinvolgere un gran numero di ricercatori e studiosi che hanno analizzato nel panorama sociale contemporaneo, il modo di vivere la relazione con Dio, che non può più essere suddiviso semplicemente tra religiosi e atei. 

La presentazione è stata animata dai saluti del dott. Giampiero Leo, vice presidente del Comitato Regionale Diritti Umani e dagli interventi di Bruno Portigliatti (Centro d'Informazione Buddhista), Giuseppe Cicogna (Chiesa di Scientology), Claudio Torrero (Interdependence), Fabrizio d'Agostini (comitato organizzatore del convegno Forme dell'Ana-teismo Contemporaneo) e Luigi Berzano (Università di Torino).

Secondo il Professor Berzano "questa pubblicazione rappresenta un lavoro scientifico molto importante, poiché apre ampi spiragli e alimenta speranze concrete nel superamento di barriere ideologiche e culturali, che vanno abbattute se si ambisce ad una società più pacifica e costruttiva".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium