/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 aprile 2018, 10:37

Nuova avventura al via: anche Confcooperative ha il suo gruppo Giovani Imprenditori

Paschetta: “Grande opportunità per i giovani cooperatori piemontesi”. Alla guida ci sarà Dennis Maseri

Nuova avventura al via: anche Confcooperative ha il suo gruppo Giovani Imprenditori

Come già succede in molte altre sigle datoriali e di categoria, anche Confcooperative Piemonte dà il via al suo coordinamento per le nuove leve: si tratta del gruppo “Giovani Imprenditori”, progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare i giovani imprenditori cooperativi, rivolto ai soci under 40 delle cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte.

La nascita del gruppo, ispirato ai principi cooperativi di mutualità, equità, trasparenza, sostenibilità e sussidiarietà, vuole essere una nuova spinta alla partecipazione giovanile negli organi associativi nonché una piattaforma di formazione e networking per lo sviluppo del movimento cooperativo tra i giovani imprenditori e potenziali tali.

Alla sua "nascita" hanno assistito il presidente di Confcooperative Piemonte, Domenico Paschetta, Mattia Affini, coordinatore Giovani Alleanza Cooperative Italiane e Matteo Bettoli, responsabile Promozione e Sviluppo Cooperativo di Confcooperative nazionale. Dennis Maseri, eletto neo-coordinatore del Gruppo Giovani, ha elencato i quattro temi su cui impostare il lavoro del prossimo futuro: rafforzare il ruolo dei giovani a livelli dirigenziali delle cooperative; rafforzare il ruolo dei giovani negli organismi di rappresentanza; promuovere la creazione di impresa cooperativa tra i giovani; ed infine promuovere i valori del movimento cooperativo nella società civile. Tre i valori fondamentali: collaborazione, partecipazione e solidarietà.

“Sono molto contento per la nascita di questo gruppo, che rappresenta per i giovani l’opportunità di partecipare all’attività politico-sindacale della nostra regione - il commento soddisfatto di Domenico Paschetta -: si tratta di una possibilità di crescita e di lavoro nel mondo cooperativo. Il tema di questa stagione assembleare è l’intersettorialità. Ormai i temi e le competenze si intersecano in maniera continua. Sarà infine un’opportunità per ribadire i principi della cooperazione: la mutualità e la centralità della persona tra gli altri. Una cooperazione che non delocalizza e che è parte integrante del suo territorio: dobbiamo essere orgogliosamente cooperativi".

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium