/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2018, 14:50

Riserva indiana: una rassegna di comicità tutta al femminile

Uno spazio per le donne che sanno far ridere, come e più degli uomini

Riserva indiana: una rassegna di comicità tutta al femminile

Venerdì 20 aprile, alla Luna’s Torta di via Belfiore 50 a Torino, si è esibita Federica Ferrero, divertente, irriverente e leggermente smemorata stand up comedian. Igienista dentale di giorno e cabarettista dopo il tramonto, ha fatto ridere raccontando del suo lavoro, degli uomini e del fulgido seppur oscuro periodo della gravidanza, durante il quale c’è solo una cosa ad essere positiva ... “il test”.

La serata è stata proposta all’interno del cartellone Riserva Indiana, un venerdì al mese dedicato alla comicità femminile. Un’idea di Elena Ascione, tra le migliori stand up comedian del panorama torinese, che durante un’afosa sera di luglio, tra una birra ghiacciata e l’altra, propose questa rassegna a Ilaria Di Meo e Silvia Giuliano, le proprietarie della Luna’s Torta, la libreria con cucina di San Salvario.

"Per le donne di questo ambiente non è facile trovare gli spazi per esibirsi da sole. Nei locali si preferiscono fare apposite serate tutte rosa, o si fa esibire le donne affiancate da qualcun altro, un uomo ovviamente", ci spiega Elena Ascione.

Quindi, Riserva Indiana è nata dal desiderio di concedere spazio a una donna, una sola donna alla volta, che abbia una serata tutta per sé, per far ridere senza filtri, con un palco e un microfono a sua completa disposizione. Una serata di stand up comedy pura, ma senza neanche l’ombra di un uomo a presentare. Una vera rarità.

"Sono nell’ambiente da parecchio tempo", continua Elena "e ho preferito puntare sulle ragazze, torinesi e non, che avevo già visto personalmente esibirsi dal vivo. Tra queste, però, ho scelto in particolare chi avesse qualcosa di nuovo da proporre, e avesse fatto poche o nessuna data da sola. Poi ho raccolto i numeri di telefono, ho fatto un gruppo whatsapp, e con un solo messaggio ho spiegato quale fosse il progetto. Tutte hanno risposto con entusiasmo e si sono rese subito disponibili".

Finora, oltre a Federica Ferrero e alla stessa Elena Ascione, si sono esibite tra i libri della Luna’s Torta: Laura Magni, Martina Catuzzi, Michela Giraud e Tiziana Cardella. La prossima data sarà quella del 18 maggio e vedrà sul palco il duo No Choice, unica eccezione alla stand up pura. Infine, la rassegna verrà chiusa il 15 giugno da Elisabetta Gullì.

A poche date dalla conclusione si può già dire che Riserva Indiana sia stata una scommessa vinta, tanto che Elena Ascione pensa già a una stagione futura: "Sto ricevendo molte richieste da artiste non presenti nel cartellone di quest’anno. Inoltre, mi piacerebbe portare questo progetto un po’ in giro, fuori Torino". Un bel progetto, un piccolo patrimonio di risate e talento che merita di crescere e viaggiare, per il piacere delle sue protagoniste ma soprattutto del pubblico.

Rossana Rotolo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium