/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2018, 12:44

Un milione e mezzo di euro assegnati da Fondazione CRT a 129 eventi di musica, teatro e danza

I risultati della prima tranche di contributi del bando “Not&Sipari” per il Piemonte e la Valle d’Aosta

Un milione e mezzo di euro assegnati da Fondazione CRT a 129 eventi di musica, teatro e danza

La Fondazione CRT ha assegnato 1,5 milioni di euro 129 eventi di musica, teatro e danza, in programma tra maggio e ottobre in Piemonte e Valle d’Aosta.

 

Sono i risultati della prima tranche di contributi di Not&Sipari 2018, il progetto della Fondazione CRT dedicato alla diffusione capillare delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle manifestazioni e il senso di aggregazione tra le persone. Una seconda tranche di contributi sarà assegnata alle iniziative in programma da novembre 2018 ad aprile del prossimo anno.

 

Not&Sipari ha sostenuto negli ultimi tre anni 518 iniziative, per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro. “Con il progetto Not&Sipari promuoviamo la realizzazione di eventi di musica, teatro, danza che creano un ‘effetto benessere’ per le comunità attraverso la partecipazione culturale – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – Quest’anno abbiamo voluto garantire una diffusione ancor più capillare delle iniziative, sostenendo in particolare le proposte di dimensione locale, spesso radicate lontano dai grandi centri, che contribuiscono a rendere vivace il palinsesto culturale del territorio, favoriscono l’integrazione e l’inclusione sociale, rafforzano l’aggregazione tra i giovani”.

 

“Not&Sipari favorisce l’emergere di idee nuove e sostenibili, capaci di coniugare innovazione culturale e interdisciplinarietà, stimolando l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico e generando in tal modo un impatto sociale e culturale positivo – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. I progetti vengono selezionati non solo per il valore del contenuto artistico, ma anche tenuto conto delle capacità manageriali dei proponenti, elemento fondamentale anche per chi lavora nel mondo della cultura”.

 

A beneficiare del sostegno fino a 40.000 euro di Not&Sipari 2018 sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi rassegne sia eventi di rilevanza locale, toccando capillarmente tutto il territorio del Piemonte e la Valle d’Aosta.

 

Nel torinese, ad esempio, hanno vinto il bando della Fondazione CRT il Kappa FuturFestival nella futuristica location di Parco Dora a Torino, il “Ritmika Music Festival” di Moncalieri, il Festival Internazionale di teatro di strada “Lunathica”, “Teatro diffuso” della Compagnia di Musica Teatro Accademia dei folli, il progetto di teatro di comunità “In Festival”, dedicato alle periferie interculturali e la rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti “Musiche in Mostra”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium