/ Eventi

Eventi | 23 aprile 2018, 16:58

Ogr, domani sera tocca a Helena Hauff, Dj Lag e Vipra & Dj Vatileaks

Continuano gli appuntamenti con OGR Soundsystem, in collaborazione con Club to club festival

Ogr, domani sera tocca a Helena Hauff, Dj Lag e Vipra & Dj Vatileaks

Le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino hanno sviluppato per il 2018, in collaborazione con Club To Club Festival, una propria rassegna a cadenza mensile: OGR SoundSystem.

Per un sabato al mese, il palco della Sala Fucine si trasformerà in una piattaforma per sperimentazioni audiovisive, collaborazioni uniche e nuove produzioni a firma di artisti emergenti e protagonisti della scena elettronica e avant-pop locale, nazionale e internazionale. A fare da cornice alla serata è un luogo unico, OGR, affascinante spazio industriale da poco recuperato dalla Fondazione CRT e divenuto nell'arco di pochi mesi punto di riferimento per l'arte e la musica, esplorandone i confini e le avanguardie.

Dopo il sold out del primo appuntamento di marzo, OGR SoundSystem tornerà martedì 24 aprile con gli show di Helena Hauff, DJ Lag e Vipra & DJ Vatileaks.

Helena Hauff è una dj e producer proveniente da Amburgo, Germania. Le sonorità di Helena come dj, difficilmente inquadrabili e definibili, spaziano da un genere all’altro con estrema naturalezza. Dirty Acid, Chicago, Electro e Wave vengono mixati da Helena Hauff in maniera ossessiva: lo testimoniano i suoi lavori per Krokodilo Tapes, sublabel di Blackest Ever Black, dove ha realizzato un'edizione limitata di mixtape dal nome Obscure Objects. Nelle vesti di producer questa indole ossessiva si intensifica arrivando a contaminare anche la sua musica. Ne sono un chiaro esempio le sue release per la Werkdiscs di Actress, Bunker e Ninja Tune. Helena Hauff assieme a F#X è inoltre parte del progetto ‘Black Site’, pubblicato da etichette come Panzerkreuz e PAN.

Lwazi Asanda Gwala da Clermont a.k.a. DJ Lag è considerato il pioniere che ha portato il "Durban Gqom sound", l'ormai celebre scena underground nata in Sud Africa, oltre i confini dell'oceanica città di Durban, diritto nell'industria globale della musica elettronica. Basta un ascolto per perdersi nel minimalismo del Gqom; un potente suono di bassi che ha condotto DJ Lag da Clermont in Durban ad esibirsi in alcuni tra i più famosi club d' Europa e Asia. È stata proprio la gran capacità produttiva di DJ Lag a giocare un ruolo fondamentale nella trasformazione di un sottogenere dell'house– nato come accompagnamento per i giovani tassisti di Durban - in un'innovativa declinazione di questo genere musicale.

Vipra è un progetto figlio della multiculturalità controversa ma indubbiamente affascinante di via Filarete, nella zona di Torpignattara, Roma. Dietro il criptico nome si nasconde un collettivo di ragazzi, che con il camaleontico progetto ha vissuto mille avventure per diffondere il nome di Torpignattara nel mondo. Nel 2017 Vipra pubblica su Presto!? Records l'album di debutto Musica Jao. A OGR SoundSystem si esibirà insieme al suo collaboratore DJ Vatileaks.



r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium