/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2018, 12:30

Stasera alla Casa nel Parco sarà presentato il documentario "Mirafiori raccontata da noi"

Realizzato da 23 alunni della quinta A dell’Istituto Primo Levi di Torino, all’interno di un percorso di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Associazione YEPP Italia

Stasera alla Casa nel Parco sarà presentato il documentario "Mirafiori raccontata da noi"

Sarà presentato oggi, mercoledì 25 aprile a Torino, il documentario «Mirafiori raccontata da noi», realizzato da 23 alunni della quinta A dell’Istituto Primo Levi di Torino, all’interno di un percorso di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Associazione YEPP Italia, in collaborazione con l’Associazione Centro X 100 e l’Istituto Primo Levi, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando IntreCCCi.

Alla realizzazione del progetto, nato con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo, scambio e conoscenza reciproca fra anziani e giovani del quartiere Mirafiori, hanno contribuito il Comune di Torino tramite ITER, il progetto MiraDOC e la Casa nel Parco-Fondazione Mirafiori.

La proiezione si svolgerà alle ore 21, nella Casa nel Parco (Via Modesto Panetti 1, Mirafiori Sud) in occasione dell’evento “Welcome: libertà e resistenza. Una ricorrenza speciale come lente per osservare la realtà di oggi”.

Il documentario «Mirafiori raccontata da noi» narra la storia e l’evoluzione del quartiere Mirafiori sud di Torino attraverso la partecipazione attiva degli anziani, il dialogo intergenerazionale e il recupero della memoria individuale e collettiva. Gli anziani, incontrati e intervistati dagli studenti del Levi, hanno fatto rivivere ricordi e vicende personali intrecciate con la storia del quartiere. Questo ha permesso ai giovani di raccogliere spunti, suggestioni e ispirazioni per dar vita ad un proprio racconto.

La realizzazione del documentario è stata preceduta da un percorso formativo, avviato nel gennaio 2017, che ha coinvolto gli studenti, oggi della quinta A, dell’Istituto Tecnico Informatico Levi. I ragazzi hanno partecipato alla formazione sull’uso della telecamera e del registratore sonoro, hanno ricevuto nozioni di regia nell’ambito del documentario, di pianificazione delle riprese e hanno partecipato ad una formazione specifica sul montaggio. Le competenze acquisite sono state subito messe in pratica: gli studenti hanno curato le riprese e gran parte del montaggio. Inoltre, hanno organizzato e partecipato a incontri informali con gli anziani e insieme a loro hanno visitato luoghi importanti del quartiere, hanno partecipato a laboratori di cucina e a lezioni di storia sull’immigrazione e sull’Italia degli anni Sessanta, curate dalla Prof.ssa Gallo e animate dalla presenza di chi ha vissuto quegli anni.

Questo percorso ha portato alla realizzazione del documentario che sarà presentato il 25 aprile e di un breve film d’animazione composto con materiale fotografico.

Hanno curato il progetto: Andrea Serafini – Responsabile del progetto e tutor regia, Roberta Molinar – Responsabile del coordinamento con il gruppo anziani, Manuel Peluso – Tutor Riprese video e montaggio, Livio Taricco – Tutor film animazione, Mirko Guerra – Tutor riprese audio, Agnese Natale – Facilitatrice. Ha collaborato come insegnante delegata dall’Istituto Levi la Professoressa Adelaide Gallo.

Il percorso «Mirafiori raccontata da noi» s’inserisce nell’ambito delle attività del progetto MiraDOC dedicato ai media e al documentario che negli ultimi cinque anni YEPP Italia - in partenariato con ITER - ha sviluppato nel quartiere Mirafiori all’interno del Laboratorio Mille Lire.

Le attività YEPP sui media mirano a fornire consapevolezza su come i media digitali possano essere utilizzati per far conoscere argomenti rilevanti e per avviare azioni di advocacy su temi importanti per i giovani.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium