/ Politica

Politica | 07 maggio 2018, 07:00

E se oggi ci fosse Luigi Einaudi?

Difficile dire o prevedere cosa farebbe oggi Einaudi nell' intricato e complicato momento politico che stiamo vivendo.

E se oggi ci fosse Luigi Einaudi?

Settanta anni fa, esattamente l' 11 maggio 1948, veniva eletto Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Nato a Carrù (Cuneo) nel 1874, aveva 74 anni ed era il primo vero Capo dello Stato, in quanto il suo predecessore Enrico De Nicola aveva avuto solo un incarico provvisorio.

 Einaudi è propugnatore di principi liberali: è stato Governatore della Banca d' Italia e ministro del Bilancio. E' stato inoltre docente di scienze economiche e finanziarie all' Università di Torino: tutti lo considerano un vero statista e uomo di intereggerima onestà. Basti ricordare una sua celebre frase: "Il denaro dei contribuenti deve essere considerato sacro". 

Difficile dire o prevedere cosa farebbe oggi Einaudi nell' intricato e complicato momento politico che stiamo vivendo. Sarebbe arbitrario tirarlo per la giacca da una parte o dall' altra.

Però è importante ricordare che uomini come Luigi Einaudi costruirono l' Italia distrutta dalla guerra, insieme con altri politici di razza, come Alcide De Gasperi che disse: "Il politico lavora per le prossime elezioni, mentre lo statista lavora per le prossime generazioni". Memorabile un pranzo di Luigi Einaudi con Indro Montanelli. A fine pasto disse al famoso giornalista: "Ho ancora un po' di appetito, ma non troppo. Possiamo mangiare una mela, metà ciascuno?". Montanelli ovviamente raccontò l' aneddoto.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium