/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 maggio 2018, 11:35

A Torino Federlavoro conferma Di Ciancia presidente: "Abbiamo risposto alla crisi"

Dal 2008 hanno tenuto occupazione e numero di imprese, ma sono cresciuti patrimonio netto e valore di produzione. "Adesso anche noi dobbiamo sapere innovare"

A Torino Federlavoro conferma Di Ciancia presidente: "Abbiamo risposto alla crisi"

Soci lavoratori che prestano la loro fatica per essere i primi a contribuire al proprio stipendio mensile. È questo lo spirito che unisce le cooperative di Federlavoro, che oggi hanno rinnovato i propri vertici piemontesi legati alla rappresentanza di Confcooperative. Un mondo vasto, che spazia dalla logistica al terziario avanzato, dalla sanità alla ristorazione collettiva, fino alle pulizie, ai servizi ambientali e alle costruzioni.

È arrivata la conferma a presidente di Pietro Di Ciancia, che ha dunque visto rinnovato il proprio mandato. "Le sfide le abbiamo sempre affrontate - ha detto - rispondendo con determinazione e prontezza ai cambiamenti del mercato. E nonostante la più grande crisi del Dopoguerra i dati degli ultimi dieci anni confermano una tenuta, sia in termini occupazionali che di numero di realtà aderenti".

E se le coop sono scese da 310 a 283, gli occupati sono passati da 8428 a 8357. "Non solo abbiamo resistito, ma ci siamo rafforzati. In molti casi ci siamo rivelati più adatti e flessibili nell'affrontare le difficoltà", ha aggiunto il presidente.

Dal 2008 al 2016 è cresciuto il patrimonio netto (da 27 a 44 milioni) e il valore di produzione è cresciuto da 689 a 877 milioni. "La garanzia della sicurezza dei posti di lavoro e del livello di remunerazione per i nostri soci". 

Parola d'ordine, guardando al futuro, è Innovazione. Sia dal punto di vista dell'onda lunga del 4.0, sia per quanto riguarda un'evoluzione generale. "Stiamo entrando in una fase in cui l'innovazione la farà da padrona - ha concluso Di Ciancia -. Il nuovo di solito ci preoccupa, perché spesso ci coglie impreparati. Ma bisogna essere i primi a capire i bisogni veri, accettare le novità e innovare rimanendo noi stessi".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium