/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2018, 15:03

Le tecnologie al servizio della gestione delle emergenze ambientali

Convegno il 16 maggio a Torino su “Gis e sistemi innovativi per la gestione delle emergenze ambientali nel contesto urbano”

Le tecnologie al servizio della gestione delle emergenze ambientali

Come gestire le emergenze, come utilizzare i droni per il monitoraggio del territorio e l’HoloLens – un innovativo visore prodotto da Microsoft - per la ricostruzione del territorio antropizzato in 3D. Sono i temi del secondo incontro promosso dalla Città di Torino sulle applicazioni dei sistemi Gis, dal titolo “Gis e sistemi innovativi per la gestione delle emergenze ambientali nel contesto urbano”, che si terrà il 16 maggio dalle ore 9 alle ore 13 nella Sala Bobbio di via Corte d'Appello 16.

Dopo una prima esperienza condotta lo scorso novembre che ha interessato il censimento e la gestione del verde urbano, l'assessorato all'Ambiente e Protezione civile e l'assessorato all'Innovazione della Città di Torino, con il contributo del Tavolo di progettazione civica, hanno organizzato un convegno sui sistemi innovativi con l'utilizzo dei software Gis.

L' idea di organizzare una serie di convegni che abbiano come denominatore comune la fruizione dei dati e i Sistemi Gis è stata sviluppata in collaborazione con Aica (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico). L'esperienza di novembre è stata molto positiva e apprezzata dall'Università e dal Politecnico di Torino, dagli Ordini e dai Collegi professionali (architetti, ingegneri, geometri, periti agrari, agrotecnici, ...) che hanno presenziato.

L'obiettivo è di poter censire, gestire e valorizzare il territorio cittadino torinese, avvalendosi dei tecnici dell’Amministrazione comunale in possesso della Certificazione internazionale Gis. A tal proposito il Comune sta avviando un'aula test center Aica che coinvolgerà nella formazione altri sedici tecnici per il 2018: tutto il personale sarà formato da colleghi che hanno già conseguito la certificazione di “esaminatore Gis”.

All'evento parteciperà, in qualità di media partner, la rivista Geomedia che si occupa di divulgare le informazioni sui sistemi Gis sul territorio nazionale: il n. 05/2016 del periodico tecnico si occupava della gestione delle emergenze. Il numero verrà riproposto con una nuova intestazione dedicata al convegno del 16 maggio.

Interverranno al convegno gli assessori Alberto Unia e Paola Pisano, la presidente della Circoscrizione 2 Luisa Bernardini, il vicepresidente Aica Claudio Demartini, Cristiana Rossignolo e Gabriele Garnero del Politecnico, Marco Devecchi dell’Università, il prefetto Francesco Paolo Tronca, consigliere di Stato e con il contributo di Giuseppe Ture e Cristina Seymandi.

Necessaria l'iscrizione a progettazionecivica.to@comune.torino.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium