/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 16 maggio 2018, 12:27

Torna la bella stagione e scatta l'alleanza tra i parchi della provincia di Torino (FOTO)

Coordinamento di attività tra le aree naturali del Monte San Giorgio e del Monte Tre Denti-Freidour

Torna la bella stagione e scatta l'alleanza tra i parchi della provincia di Torino (FOTO)

Con la bella stagione la natura si rinnova, ma quest’anno si rinnovano anche alcuni parchi della Città Metropolitana che, a pochi passi da Torino, offrono a tutti la possibilità di una sana evasione. Dagli incontri dei “Tavoli del parco”, a cui partecipano la Città Metropolitana, i Comuni di Cumiana e Piossasco e numerose associazioni locali, è nato un progetto di collaborazione tra i parchi naturali del Monte San Giorgio e del Monte Tre Denti-Freidour per l’organizzazione di iniziative turistiche, sportive, naturalistiche, gastronomiche e didattiche.

Il coordinamento delle attività è assicurato dai Comuni e dal Servizio Aree protette e vigilanza volontaria della Città Metropolitana. È importante anche il contributo di alcune Guardie Ecologiche Volontarie, che abitualmente svolgono un’attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale, dalla tutela alla descrizione dei danni procurati da comportamenti scorretti. Tale attività viene condotta sia in collaborazione con alcune scuole e ospedali, sia nel territorio, in occasione di eventi e manifestazioni. Le GEV e gli agenti di vigilanza della Città Metropolitana garantiscono un monitoraggio finalizzato alla conservazione del patrimonio naturale e dell’assetto ambientale, con una particolare attenzione all’attività venatoria e alla pesca.

Grazie all’apporto di tutte queste persone, istituzioni e associazioni è nato il progetto “Gemellaggio tra i Parchi”, che dal 24 maggio al 5 giugno proporrà una serie di iniziative nei territori di Cumiana e di Piossasco. Il calendario degli eventi comprende il collaudato appuntamento con “Assaporando Piossasco” e le mostre “Brucio anch’io” e “Biodiversità delle praterie alpine delle Alpi occidentali”, in programma venerdì 25 maggio. Interessante anche “Primaverando”, una mostra mercato e fiera dell’artigianato, con degustazioni e momenti dedicati a natura ed ecologia, in programma domenica 3 giugno. Per non parlare del concorso fotografico “I nostri Parchi”, la cui premiazione è in programma nella giornata conclusiva del “Gemellaggio tra i Parchi”, martedì 5 giugno. A seguire, l’interessante conferenza sulle aree protette, con l’intervento del Direttore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Antonio Mingozzi.

Il programma completo e tutti i dettagli del gemellaggio sono consultabili su Internet alle pagine https://progetto2parchi.wordpress.come www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore