/ Viabilità e trasporti

Che tempo fa

Cerca nel web

Viabilità e trasporti | mercoledì 16 maggio 2018, 16:38

Gtt, La Mendola sui “bip”: “Se nessuno timbra sembra che il bus sia vuoto”

Il consigliere della Circoscrizione 7 prepara un’interpellanza su tre linee che attraversano Aurora e Porta Palazzo. Contestato, in particolare, il sistema dei “bip” per valutare l’utilizzo di una linea

Gtt, La Mendola sui “bip”: “Se nessuno timbra sembra che il bus sia vuoto”

L’affollamento delle linee Gtt negli orari di punta ha attirato l’attenzione di Pino La Mendola, consigliere alla Circoscrizione 7 per i Moderati, presidente della Commissione Aurora/Valdocco. Il problema, secondo La Mendola, riguarda principalmente le linee 4, 11 e 51. “Le persone sono trattate come bestie”, si è sfogato. Ma al di là del sovraffollamento, tipico, comunque, di diverse linee negli orari di punta, il consigliere punta il dito anche sul sistema delle “bippature”, che dovrebbe stabilire se e quanto una linea sia utilizzata.

“Si tratta di una presa in giro – ha spiegato – perché ci sono linee dove non timbra nessuno, in questo modo sembra che il pullman sia vuoto, in realtà è strapieno”. Così, infatti, si innescherebbe un circolo vizioso. Pochi bip significa, teoricamente, linea sotto-utilizzata, quindi se non sembrerebbe necessario incrementare i passaggi si potrebbe addirittura pensare di ridurli, anche se, in realtà, la linea è paradossalmente sovraffollata. Un problema sottolineato da La Mendola, che sta preparando un’interpellanza all’assessora Lapietra per chiedere maggiori controlli in questo senso.

“Credo – ha aggiunto il consigliere – che Gtt abbia ben presente quali siano gli orari di punta, in cui sarebbero necessari più passaggi e controlli. Se vogliono aumentare i costi dei biglietti, allora devono migliorare anche il servizio, non è possibile avere una ‘mandria’ di persone abbandonata a se stessa”. E La Mendola segnala anche l’alta presenza di passeggini aperti, che intralciano i passeggeri.

Paolo Morelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore