/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Azienda cintura Sud Torino cerca elettricista cablatore montatore quadri elettrici industriali media e bassa tensione...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Selezioniamo 3 persone ambosesso per la vendita e la costruzione rete commerciale, part-time o full-time, con...

Sul lungomare di Rimini, frazione Viserbella, nella stagione estiva, settimanale da sabato a sabato, da maggio a...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | domenica 20 maggio 2018, 19:47

A Pinerolo il terzo raduno del Battaglione Alpini Susa

Presso la caserma Berardi il prossimo 17 giugno dalle ore 10

Gli Alpini in congedo della Caserma Berardi di Pinerolo e della Caserma Assietta di Oulx sono fedeli al motto “Ricordati che sei del Susa”. Da alcuni anni migliaia di persone e di storie si incontrano e si raccontano a Pinerolo.

La naja di questi Alpini, sia chiaro, fu ben lontana da chi prestò servizio durante la prima guerra mondiale sulle nostre montagne in Italia, da chi prestò servizio durante la seconda guerra mondiale in Francia, Africa, fronte greco-albanese e Unione Sovietica, da chi lo ha prestato in Bosnia e Kosovo, da chi lo presta ora in Afghanistan, Libano e Iraq, ma fu, in qualche maniera, lo strumento per poter far maturare nel modo migliore dei ragazzi ventenni.

Alpini che hanno vissuto insieme sofferenze, sacrifici ed amicizia vera. Alpini che hanno condiviso il senso di dovere e della patria. Alpini del Battaglione Susa, gente dura ma semplice, che ha ancora la voglia di far chilometri ed incontrarsi ai loro Raduni per ricordare con gioia il servizio di leva. E perché no, rispolverare con emozione il ricordo di quell'ultima scatoletta di tonno divisa insieme, magari al circolo polare artico durante un'esercitazione.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore