/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 22 maggio 2018, 09:39

Al Polo del '900 si dialoga "Con la Costituzione nel cuore"

Appuntamento fissato per domani, mercoledì 23 maggio alle 18 con il libro di Carlo Smuraglia (presidente emerito di ANPI) e Francesco Campobello

Al Polo del '900 si dialoga "Con la Costituzione nel cuore"

Mercoledì 23 maggio, alle 18 presso il Polo del ‘900 di Torino, Carlo Smuraglia, presidente emerito di ANPI nazionale, presenterà insieme al coautore Francesco Campobello il libro-intervista Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica. Con gli autori dialogano Maria Grazia Sestero, presidente di ANPI Torino, Marco Revelli, presidente del Centro studi Piero Gobetti ed Enrica Valfrè, segretaria generale della Camera del Lavoro di Torino.

«Non è il mondo che ci aspettavamo ma continuiamo a combattere perché diventi il mondo che avevamo sognato», scrive Carlo Smuraglia nelle ultime battute del libro-intervista scritto con Francesco Campobello. Un racconto emozionante che ripercorre la sua storia personale, dalla militanza nella Resistenza fino al suo lavoro di avvocato e l’esperienza nel Consiglio superiore della magistratura. Una lunga storia di formazione e speranza, che inizia idealmente l’8 settembre del 1943 con l’Armistizio: «Si trattava di accettare la situazione come si presentava e finire con la Repubblica di Salò, oppure scegliere la libertà, ma a un prezzo non conosciuto, che cominciava con una sorta di clandestinità e sarebbe poi proseguito con un impegno nelle file partigiane». Dalle fila partigiane a quelle militari, per poi approdare all’Università e al mondo delle istituzioni, capitolo dopo capitolo Carlo Smuraglia, insieme a Francesco Campobello, si interroga sull’applicazione dei dettati costituzionali nell’Italia del presente.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium