/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2018, 07:05

Un miracolo su quattro ruote: debutta "Cinque100. Il mito di una Popcar"

La mostra, ospitata presso Liconi Arte in via della Rocca 28, debutta il 24 maggio alle 18.30

Un miracolo su quattro ruote: debutta "Cinque100. Il mito di una Popcar"

Si chiama "Cinque100. Il mito di una Popcar" la mostra, a cura di Roberta di Chiara, che debutta giovedì 24 maggio alle 18.30 presso Liconi Arte in via della Rocca 28 a Torino.
Miracolo di design italiano, la 500 è l'auto che ha migliorato la vita quotidiana di milioni di persone, ha accompagnato la ripresa economica, ha messo l'Italia su quattro ruote e poi l'ha esportata in tutto il mondo:  è una vera e propria icona, entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con forte personalità. In occasione del suo sessantesimo compleanno, il 4 luglio del 2017, la 500 è stata riconosciuta addirittura come un'opera d'arte moderna ed è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA di New York.
Proprio da un’interpretazione creativa di questo intramontabile modello parte la rassegna personale di Diego D. Testolin. La mostra, allestita lo scorso
ottobre presso la Mirafiori Galerie del Motor Village di Torino per celebrare il compleanno della mitica 500, viene dunque riproposta, insieme a nuove opere che completano il ciclo.
“Ho sempre guardato alla pop-art e ai grandi maestri americani indagando i temi della
quotidianità, innalzandoli a simboli del mio tempo - spiega il pittore -. La mostra Cinque100 nasce da qui: è un omaggio all’icona che ha motorizzato gli italiani rendendo onore al suo stile e al design che l’hanno resa celebre nel mondo”.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium