/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 maggio 2018, 16:42

Cambio della guardia epocale a Fedagri: termina l'era-Abrate

Il presidente uscente conclude 35 anni di esperienza a livello cooperativo. Al suo posto Roberto Morello, anche lui cuneese

Cambio della guardia epocale a Fedagri: termina l'era-Abrate

Passaggio di consegne "epocale", questa mattina, per il mondo delle cooperative piemontesi del settore primario. In occasione dell’assemblea di Fedagri Piemonte - che conclude la stagione dei rinnovi dei vertici dei vari mondi di Confcooperative - un nuovo presidente prende il timone della categoria dopo l'epoca legata a Tommaso Mario Abrate.

E’ stato infatti eletto Roberto Morello, che succede a uno dei leader della cooperazione agroalimentare, attivo da oltre 35 anni. Vicepresidente nazionale di Fedagri, vicepresidente del gruppo latte della Commissione UE, Abrate passa la mano con soddisfazione, perché i numeri dicono che l'eredità che lascia è positiva: "Per poter cogliere quale è stato lo sviluppo del comparto abbiamo analizzato i dati di un campione largamente rappresentativo, 155 cooperative piemontesi, aderenti a Fedagri almeno dal 2007,” spiega Abrate “si pensi che il loro fatturato complessivo nel 2007 era pari a 623.493.643 euro, e ora, secondo i nostri ultimi dati (2016), è pari a 795.784.878 euro”.

Tenendo conto anche degli ultimi arrivi, aderiscono attualmente a Fedagri Piemonte 206 imprese cooperative, a cui aderiscono 16.200 aziende agroalimentari, con un fatturato complessivo di 866.484.313 euro.

Sono attive nei settori ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, cerealicolo, forestale e sono distribuite in modo capillare in tutto il territorio regionale, con una prevalenza nel cuneese. Valorizzano il ricco patrimonio dell’imprenditoria agricola e agroalimentare piemontese, che vanta un elevato numero di produzioni certificate. In questi anni è cresciuta la loro propensione all’export e all’innovazione, sempre con il fine ultimo di massimizzare il valore del prodotto dei soci, rispettando le tradizioni e le vocazioni del territorio.

Roberto Morello, presidente neo eletto, ha ringraziato i cooperatori per la fiducia accordatagli e ha evidenziato l’importanza e il valore del modello cooperativo, capace di aggregare le aziende associate e di tutelarle, difendendo così l’economia locale e la qualità dei prodotti piemontesi.

Entrambi i presidenti, uscente ed entrante, provengono dal comparto lattiero caseario. Morello è attualmente presidente della cooperativa Piemonte Latte di Savigliano (provincia di Cuneo).

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium