/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2018, 19:33

Dal 1° al 3 giugno Chieri capitale del buon bere con "Di Freisa in Freisa"

La nona edizione della rassegna festeggia i 500 anni dalla bolla doganale che cita il prezioso vitigno per la prima volta

Dal 1° al 3 giugno Chieri capitale del buon bere con "Di Freisa in Freisa"

La nona edizione di Di Freisa in Freisa, in programma da venerdì 1° giugno a domenica 3 nel centro storico di Chieri, festeggia i 500 anni dalla bolla doganale che cita il prezioso vitigno per la prima volta.

Ad anticipare la manifestazione vera e propria è la presentazione del libro "C'è del marcio nel piatto. Come difendersi dai draghi del made in Italy che avvelenano la tavola" con il Procuratore della Repubblica Gian Carlo Caselli e il  docente di Diritto dell'Agroalimentare a Tor Vergata, prevista per giovedì 31 maggio alle 21 presso la Cittadella del Volontariato.

"Il vino", ha commentato l'assessore allr attività produttive Marina Zopegni, "è un prodotto versatile, così come questa manifestazione." Di Freisa in Freisa, inserita nel programma Off del Bocuse d'Or 2018, partirà dunque venerdì 1° giugno: dalle 18 alle 24 in via Vittorio Emanuele si potranno degustare le diverse etichette, in una sorta di enoteca itinerante. Negli stessi orari in piazza Cavour la proposta di piatti regionali di Gusto in Piazza.

Sabato e domenica il programma si infittisce: dalle 10 in via Palazzo di Città ci sarà la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane. Il 2 giugno aprirà il Freisa Lounge, posizionata nel Chiostro di Sant'Antonio, che vedrà un fitto programma di laboratori e interventi, mentre alle 21 è previsto lo spettacolo "Terre e Lune". Domenica 3 giugno alle 18 nell'area lounge-relax dell'Enoteca Itinerante spazio alla parola con il reading "Parole nel piatto".

Novità assoluta 2018 il Gustibus Freisa, un vero e proprio ristorante su quattro ruote che porterà i propri passeggeri in nove mini tour durante la giornata di sabato 2 giugno con partenza e arrivo nella centrale via Palazzo di Città.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium