/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2018, 20:10

Volpiano, il 25 giugno la consegna della Costituzione ai diciottenni

Il sindaco De Zuanne: "Per conoscere i diritti e i doveri di ogni cittadino"

Volpiano, il 25 giugno la consegna della Costituzione ai diciottenni

Lunedì 25 giugno a Volpiano, alle ore 20.30 in Sala polivalente (via Trieste 1), viene consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni «per ricordare ai neomaggiorenni - sottolinea il sindaco De Zuanne - i principi del vivere civile, alla base dei diritti e dei doveri di ogni cittadino».

L'appuntamento è un'anteprima della festa patronale, in programma da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio in piazza XXV Aprile, che vede i coscritti del 2000 inseriti nel comitato organizzatore (composto da Comune, Pro Loco e altre associazioni), per preparare la tradizionale festa di fine giugno a Volpiano con idee nuove.

«Di solito - ricorda il sindaco De Zuanne - la Costituzione veniva consegnata ai coscritti prima di Pasqua, quando i ragazzi raccoglievano vino e uova da vendere al mercato per finanziare la festa e per la "frittata in Vauda". Nel tempo questa tradizione si è andata perdendo; perciò abbiamo pensato di consegnare la Costituzione immediatamente prima delle serate della festa patronale che quest'anno vede i coscritti maggiormente coinvolti, per innovare nel rispetto della tradizione».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium