/ Politica

Politica | 09 giugno 2018, 14:00

Al voto più di 100 mila piemontesi in 63 Comuni, rischio ballottaggio ad Ivrea e Orbassano

Un voto che, a tre mesi dalle elezioni politiche, si appresta ad essere un vero e proprio banco di provare per testare le reazioni degli elettori alle alleanze che sostengono il nuovo governo

Al voto più di 100 mila piemontesi in 63 Comuni, rischio ballottaggio ad Ivrea e Orbassano

Sono 63 i Comuni piemontesi che domani andranno al voto per le elezioni amministrative. Alle urne, aperte dalle 7 alle 23, sono chiamati 108.831 elettori piemontesi. L'eventuale ballottaggio, il 24 giugno, solo a Ivrea e Orbassano, gli unici Comuni al voto con più di 15 mila abitanti. Nel torinese andranno al voto quindici Comuni.

Un voto che, a tre mesi dalle elezioni politiche, si appresta ad essere un vero e proprio banco di provare per testare le reazioni degli elettori alle alleanze che sostengono il nuovo governo. Il Movimento 5 Stelle guarda, in particolare, a Ivrea, città adottiva di Davide Casaleggio e roccaforte della sinistra, dove punta al ballottaggio al pari del candidato di Lega e Forza Italia.
    Dopo dieci anni di centrodestra, i candidati sindaco a Orbassano sono ben sette, tra cui Cinzia Bosso, moglie del sindaco uscente Eugenio Gambetta. E' appoggiata da Forza Italia, Udc e quattro liste civiche, ma non dalla Lega, che non ha condiviso la scelta del candidato sindaco.
    E' ancora minorenne il candidato sindaco più giovane d'Italia, Andrea Cantoni, coordinatore provinciale degli studenti della Lega nel Canavese che corre per la poltrona di primo cittadino di Salerano Canavese, 522 abitanti nel Torinese

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium