/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 11 giugno 2018, 13:04

Università Popolare di Torino: aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

120 corsi aperti a chiunque abbia sete di conoscenza. Da quest’anno anche il corso sulla LIS

Università Popolare di Torino: aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’anno accademico 2018-2019 dell’Università Popolare di Torino. Formarsi, imparare, aggiornarsi e crescere: queste le sfide di Unipop, che per il nuovo anno propone ben 120 corsi, organizzati in tre dipartimenti: Lingue e letterature straniere, Studi umanistici e Scienze e tecniche applicate. Tutti i corsi sono affidati a esperti del settore provenienti da tutta Italia e selezionati con rigore dalla dirigenza didattica.

Attraverso i nostri corsi avviciniamo il sapere a una società desiderosa di incrementare le proprie conoscenze. Puntiamo sull’eccellenza - dichiarano Eugenio Boccardo e Enrico Panattoni, rispettivamente Presidente e Direttore responsabile della Fondazione Università Popolare. Il nostro obiettivo principale è garantire la massima qualità dell’offerta formativa agli studenti.

Cultura e conoscenza a portata di tutti
Unipop intende rendere la conoscenza a portata di tutti: per questo motivo, anche quest’anno il costo di iscrizione rimane invariato. L’iscrizione annuale costa infatti soltanto 140€ e dà diritto a seguire tutti i corsi, senza limitazioni né sovrapprezzi. I corsi sono aperti a tutti, non ci sono limiti di età e non è richiesto alcun titolo di studio.

Novità del 2018: 5 nuovi corsi, tra cui quello sulla LIS.
Accanto all’offerta formativa consolidata, ci sono 5 nuovi corsi attivati per l’anno accademico 2018-2019: Giocando con la LIS, la lingua italiana dei segni, Giornalismo, Imparare ad imparare, Il paese mancato e La mia vita è un romanzo – scrivere il memoir.

Percorsi formativi
La Fondazione Università Popolare di Torino ha attivato una serie di percorsi formativi che permettono lo studio articolato di materie affini o complementari. I percorsi permettono, a richiesta degli studenti di scuola secondaria di secondo grado o universitari, di ottenere la certificazione, rilasciata e sottoscritta dai docenti e dal direttore didattico (unitamente all’attestato di frequenza con l'indicazione di tutti i corsi frequentati), che potrà essere presentata al proprio Istituto o la propria Facoltà, per la relativa conversione in Crediti Formativi.

Ecco i percorsi formativi attivati per il 2018-2019: Benessere integrale; Conoscere se stessi; Business card; Habitat; Viaggio nella filosofia; Le origini della cultura; Gestire le risorse; Convivenza e libertà; Psicologia della salute e del benessere; Arte italiana; Lo splendore dell’antica Grecia.

Ente accreditato MIUR
Dal 2017-2018 Unipop è accreditata dal Ministero dell’Istruzione come ente di formazione per i docenti di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e offre un’ampia scelta di corsi finalizzati all’aggiornamento continuo degli insegnanti. I docenti possono iscriversi ai corsi di formazione su S.o.f.i.a., piattaforma dedicata del Miur.

Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, propone, da diversi anni, un programma di tirocini curriculari nell’ambito della docenza delle lingue straniere.

Calendario scolastico
I corsi, di un’ora e mezza alla settimana, sono tenuti in orario preserale (19.20-20.50) o serale (21-22.30) a Palazzo Campana di via Carlo Alberto o al Collegio San Giuseppe di via san Francesco da Paola. I corsi inizieranno martedì 23 ottobre 2018 e si concluderanno venerdì 31 maggio 2019.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium