/ Economia e lavoro

Spazio Annunci della tua città

Azienda cintura Sud Torino cerca elettricista cablatore montatore quadri elettrici industriali media e bassa tensione...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Selezioniamo 3 persone ambosesso per la vendita e la costruzione rete commerciale, part-time o full-time, con...

Sul lungomare di Rimini, frazione Viserbella, nella stagione estiva, settimanale da sabato a sabato, da maggio a...

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia e lavoro | mercoledì 13 giugno 2018, 11:15

Il Piemonte protagonista dell'economia circolare

Ecodom e CDCA hanno mappato la regione individuando esperienze virtuose d’impresa: nella nostra regione nel 2017 Ecodom ha raccolto 8.141 tonnellate di RAEE, pari al 7,7% del totale

Moda sostenibile e moda etica, turismo responsabile: sono solo alcuni esempi di economia circolare che rendono virtuosa la Regione Piemonte.

Lo racconta Ecodom, il principale Consorzio italiano per il recupero dei RAEE, che insieme a CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in Italia) sta raccogliendo esperienze virtuose d’impresa nell’ Atlante Italiano di Economia Circolare (www.economiacircolare.com), una piattaforma web georeferenziata, interattiva e in continua evoluzione.

“Sono ormai numerose le aziende che attuano modelli di business più sostenibili” – afferma Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom –“Invitiamo tutte le aziende piemontesi a candidarsi per entrare a far parte dell’Atlante Italiano di Economia Circolare, così da condividere esperienze virtuose, creare  connessioni e aumentare le potenziali sinergie.”

Recrea, azienda di Torino di moda e design sostenibile, commercializza accessori realizzati a mano con materia prima di riuso: con i copertoni delle biciclette destinate alla discarica si creano cinture uniche;  vecchi poster e cartelli pubblicitari si trasformano in borse, zaini, cinture e componenti di arredo eco-friendly; scarti di neoprene industriale, camere d’aria e copertoni di biciclette diventano borse da collezione.

Equotube (Trecate – Novara) è una cooperativa di giovani impegnati a diffondere un approccio al turismo etico e sostenibile con pacchetti all’insegna del soggiorno responsabile e delle eco-vacanze. Tutte le strutture rispettano la Carta dei Principi del Turismo Responsabile.

Queste storie, ma non solo, potranno essere raccontate entro il 30 giugno 2018 da giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller con quattro diversi linguaggi - video, foto, radio e scrittura – partecipando al concorso annuale lanciato da Ecodom e CDCA, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti (http://www.economiacircolare.com/bando/). I quattro vincitori, uno per categoria, saranno selezionati da una giuria formata da esperti del mondo dell’informazione e della cultura, come Andrea Segre, regista di film e documentari per i video, Giulia Tornari, dell’agenzia fotografica Contrasto per le foto, Florinda Fiamma, giornalista culturale per la radio, Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale per la scrittura.

In Piemonte nel 2017 Ecodom ha raccolto 8.141 tonnellate di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), da cui sono stati ricavate 4.951 tonnellate di ferro, 162 tonnellate di alluminio, 161 tonnellate di rame e 842 tonnellate di plastica da reinserire nel ciclo produttivo: con queste materie prime seconde potrebbero essere realizzati 495.096 cerchioni di automobile, più di 2,3 milioni di cestini da ufficio di plastica, 190.625 caffettiere di alluminio e 181 km di cavo di rame. Il corretto trattamento di questa tipologia di rifiuti ha permesso di risparmiare 8,97 milioni di kWh di energia elettrica, pari al consumo annuo di 8.456 abitanti, e di evitare l’emissione in atmosfera di 72.970 tonnellate di anidride carbonica.         

Alla realizzazione dell’Atlante Italiano di Economia Circolare hanno contribuito anche Poliedra, Consorzio del Politecnico di Milano che svolge attività di ricerca nei settori della valutazione ambientale e della sostenibilità, A Sud, associazione indipendente impegnata nella tutela e nella giustizia ambientale, Ecosistemi, fondazione specializzata in strategie per lo sviluppo sostenibile, Banca Popolare Etica, istituto creditizio ispirato ai principi di trasparenza ed equità e Zona, associazione di reporter e photo editor di fama internazionale.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore