/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2018, 10:00

Il caldo scatena la voglia di barca: in cartone, attraverso i flutti della Carton RapidRace

Per il terzo anno di fila sarà Oulx la sede della competizione che sfida - anche i bambini - a scendere lungo il fiume su imbarcazioni di carta e (poco) nastro adesivo

Il caldo scatena la voglia di barca: in cartone, attraverso i flutti della Carton RapidRace

Anche quest'anno, le prime settimane di caldo estivo faranno uno strano effetto alla gente: la voglia di gettarsi sui corsi d'acqua a bordo di barche costruite con il cartone.

Torna la Carton Rapid Race, al terzo appuntamento sul territorio del Comune di Oulx, in alta Valle di Susa. Abbinato anche alla Paper race, dedicata ai più piccoli e al fianco di Casa Oz. Quest'anno il fil rouge sarà la Sicilia, tema intorno al quale dovrà scatenarsi la fantasia di quelli che lo scorso anno sono stati 295 equipaggi per mille partecipanti, mentre il pubblico sulle rive è stato di circa 15mila persone.

La due giorni (30 giugno e 1 luglio) la Dora porterà con sé divertimento e svago, a colpi di pagaia e in equilibrio precario. L'organizzazione è come sempre affidata a Gaetano La Porta e Francesca Cavallero. Ma l'edizione 2018 complica le cose: saranno fissati dei paletti nell'uso del nastro adesivo, per sfidare ancora di più la creatività dei partecipanti a un evento che ormai va verso i trent'anni di attività. Non mancheranno poi gli eventi collaterali, compresa la Notte bianca tra sabato e domenica, anche se si dovrà essere pronti e scattanti per le discese del giorno successivo.

Spazio ai piccoli, anche i meno fortunati, per la Paper race, che rilancia la sfida per gli Under15 (insieme alle famiglie). Ma soprattutto regala una giornata diversa per i piccoli ospiti del Gaslini e del Regina Margherita. Ai lavori per la gara parteciperanno anche alcuni ragazzi "grandi" di CasaOz, che insieme ai volontari potranno dare una mano e recuperare un pezzo in più di quotidianità.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium