/ Cronaca

Cronaca | 18 giugno 2018, 19:25

Presentato il progetto di ricerca sul viadotto in demolizione di corso Grosseto

Un’opportunità unica per acquisire informazioni utili sullo stato del patrimonio infrastrutturale esistente

Presentato il progetto di ricerca sul viadotto in demolizione di corso Grosseto

Presso la sede della Regione Piemonte si è tenuta, alla presenza dell’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco, di SCR, della Città di Torino, delle società di ingegneria ed enti/società di gestione autostradale, la presentazione del progetto di ricerca promosso da Lombardi Ingegneria, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino in merito allo svolgimento di una campagna d’indagine sperimentale per determinare le prestazioni residue ed ultime delle strutture del viadotto di corso Grosseto a Torino, composto da 80 campate e di prossima demolizione in coincidenza con i 50 anni di fine vita utile dell’opera (realizzata nel 1970).

Tale sperimentazione avrà una valenza unica nel suo genere in Italia e a livello internazionale per la molteplicità (cosa rara)  di informazioni che potranno scaturire a supporto della conoscenza dello stato di sicurezza e vita utile di molti ponti stradali realizzati nei decenni scorsi nel nostro paese. Tale ricerca avrà quindi ricadute sui sistemi di ispezione e monitoraggio del patrimonio di infrastrutture stradali esistente.

A seguito dell’incontro tutti i presenti hanno espresso, in numerosi interventi, i migliori auspici di avvio della ricerca. E’ stato in fine sottolineata la valenza rilevante dei risultati nei confronti della futura gestione del patrimonio di infrastrutture esistente.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium