/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2018, 17:40

Slot, Pentenero: "Gli effetti della legge regionale sul gioco da monitorare nei prossimi anni"

Astro sottolinea le parole pronunciate dall'assessora al Lavoro

Slot, Pentenero: "Gli effetti della legge regionale sul gioco da monitorare nei prossimi anni"

«L’obiettivo della legge è la prevenzione primaria e la limitazione dell’offerta di gioco da cui la limitazione del rischio da esposizione al gioco d’azzardo, finalità che si perseguono attraverso una limitazione in termini geografici dell’offerta e la sua dislocazione in contesti che siano meno sensibili. Pertanto una corretta modalità di misurare l’efficacia si otterrà monitorando nel corso degli anni a venire - sia attraverso le principali indagini nazionali oggi a disposizione sia tramite i dati del servizio per le dipendenze - l’andamento della prevalenza dei soggetti problematici». E’ quanto ha detto Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte, rispondendo a un’interrogazione del consigliere regionale del Gruppo Pd Luca Cassiani.

Il piano regionale è stato approvato a dicembre del 2017, ha ricordato Pentenero, ma i fondi sono stati sbloccati solo a maggio 2018, dopo il parere favorevole del Ministero della Salute.

«L’altra finalità della legge è quella di ridurre l’esposizione all’offerta di gioco delle persone che sono già in trattamento per il disturbo del gioco d’azzardo per ridurre il rischio delle eventuali ricadute. In ultima analisi e come vantaggio secondario la legge mira al contenimento della domanda in particolare da parte dei soggetti a maggior rischio come i giocatori di apparecchi automatici, come dimostrato dalla letteratura scientifica e dai dati nazionali dell’Ipsad 2017 - ha detto ancora - Per avere dati certi sulla riduzione del fenomeno ci vorranno diversi anni, così come per monitorare gli effetti preventivi della recidiva dei soggetti in trattamento è in corso un ulteriore studio su 1500 giocatori della nostra regione».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium